• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi cymbidium

tomas

Aspirante Giardinauta
da tempo ho un problema con un cymbidium, perde tante foglie,le foglie diventano giallo-marroni e poi cadono_Oltretutto la punta delle foglie e'nera.finora le ho tagliate e cicatrizzate con la cannella,grazie in anticipo.

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, qualche foto?

presuppongo vada reinvasato.

devi dirci come lo innaffi, dove sta a che temperature etc e da quanto lo hai.

P.S. per i cymbi la cannella poco serve specie se cadono le foglie da sole. Non sono carnose ne resta una superfice fresca come se tagliassi una foglia verde con le forbici.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti spiegarci come lo tieni, ho l'impressione che tu lo stia bagnando troppo, in questo periodo deve stare praticamente asciutto

tomas

Aspirante Giardinauta
io la bagno quando la terra e' quasi tutta secca. la ho da un anno, dal 5 novembre dell' anno scorso, sta vicino a una porta vetrata, a nord e non arriva troppa luce per via di un palazzo davanti. Anzi e'piu' probabile che ci sia troppa poca luce. Appena l' ho comprata l' ho rinvasata subito. p.s. come faccio a mettere le foto? grazie.

Brunobruno

Bannato
Non è molto comune l'ingiallimento e la perdita delle foglie. Di solito la causa prima è una sofferenza radicale.
Consiglierei di svasare la pianta, guardare la situazione delle radici e del substrato. Se le radiici sono marcite o seccate esse vanno potate e disinfettate. Certo questa non è la miglior stagione, ma tenuta in un posto sufficientemente illuminato e fresco la pianta dovrebbe riposare ed emettere nuove radici in primavera.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Tomas
Prima di seguire questi consigli pensaci 2000 volte, le radici non si tagliano.
Ti prego ancora una volta di evitare di dare simili consigli in questa sezione.
Grazie

pretorian

Guru Giardinauta
appoggio quanto qui in ultimo post

idem per il post di ele&ro ! necessita solo di un rinvaso perche' le radici non trovano piu' nulla nel vaso.

ne ho sistemati su 5 forum a decine ivi compresi miei cymbidium da poco comprati che si comportano in simili modi!.
Li prendi li reinvasi e partono a nuova vita.

Brunobruno

Bannato
Ciao Tomas
Prima di seguire questi consigli pensaci 2000 volte, le radici non si tagliano.
Ti prego ancora una volta di evitare di dare simili consigli in questa sezione.
Grazie

I tuoi consigli valgono quanto i miei: quindi sei pregato di non banalizzare uno che ha certo più esperienza di te. Vai per la tua strada ed io per la mia.:muro::muro::muro:

D'altronde consigliaree di non potare le radici marcite, questo si è un vero bel consiglio:lol::lol::lol:

pretorian

Guru Giardinauta
io condivido quelli di marealto! e che le radici siano marce non c'e' nessuna prova ne alcun altro elemento comprovante cio'. Devo dire che in un cymbidium vedere radici marce e' singolare e quando una persona se ne accorge generalmente e' gia' tardi. Cio' e' comunque dovuto ad un errore del drenaggio e del fondo del vaso se non nei suoi pertugi.

il problema se cosi' vogliamo classificarlo e' che il cymbidium non sa di essere un orchidea :lol:

Alto