• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Freddo polare

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
I miei 3 cymbidium hanno preso una razzata di freddo inaspettata e le loro foglie si sono seccate tutte quante. Ho dovuto tagliarle perchè tanto prima o poi sarebbero cadute. Credete che le radici si siano salvate?

Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto robabilmente si, sempre che il substrato fosse secco.
Una curiosità a che temperature è arrivata la minima? e per quanto tempo

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Allora, il substrato era asciuttissimo da 3 mesi e mezzo. La temperatura è scesa sotto lo zero anche se io sopra avevo messo quei teli che si mettono sopra ai limoni e le tengo all'interno di un terrazzo con la veranda abbassata. Alcune foglie son rimaste verdi, la maggior parte sono seccate. Sarà il caso di dare un'occhiata alle radici o lascio passare ancora qualche mese?

Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In effetti la temperatura sotto lo zero non è proprio indicata :D
Comunque sono piante resistenti, se non senti raba molle io direi di lasciarla stare.
Se non ti annoia appena riprende a vegetare ci informi?
Grazie :D

Alto