• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie Cymbidium

saxcbr

Giardinauta
I miei 2 Cymbidium stanno facendo tanti nuovi getti, però hanno le foglie che arrivate a circa 25/30 cm di lunghezza si piegano :cry:

Che posso fare ?
E' indice di qualcosa che non va ?
 

rauli

Giardinauta
In che substrato coltivi?Dove si trovano le piante?Sul balcone?In casa?Il problema delle foglie potrebbe essere indice di carenza di luce per cui le piante "filano" oppure carenza di concime...dacci qualche info in più riguardo le tue piante...
 

saxcbr

Giardinauta
Le 2 piante sono queste
Al momento sono in casa dalle 13 alle 19, ma passano la notte e mattina sul balcone e le ore che sono in casa sono dietro una finestra sulla quale batte il sole. Le bagno circa 1 volta a settimana con poco concime. Non le lascio fuori in queste ore perchè il balcone è in pietra e con il sole diretto ho paura di farle alla brace e poi secondo me sono ancora un po' palliducce e non vorrei bruciarle.

I getti che ho fotografato sono cresciuti molto ed il colore è quasi uniformato su tutta la pianta.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
lo spostamento continuo non giova alla pianta. per le annaffiature prova a soppesare il vaso non puoi regolarti a tempo, una volta alla settimana potrebbe essere poco o molto tutto dipende dalle giornate, più calde o meno calde, ventose o meno.
Le concimazioni non vanno bene, queste piante in questo momento vanno concimate con una razione di 1 o 2 g./l settimanalmente, hanno una gran fame!!!
Quindi se concimi una volta a settimana va anche bene ma a dose piena.
 
Alto