• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium fiorisce ora?

maurj

Giardinauta Senior
salve a tutti, dopo aver chiesto vostri consigli, e attuati tutti, il mio Cymbidium ( lo avete identificato voi) che non fioriva da ormai anni ha deciso di darsi da fare ( non so come dire grazie!!!)
http://i88.photobucket.com/albums/k199/maurj63/orchi002.jpg

http://s88.photobucket.com/albums/k199/maurj63/?action=view&current=orchi002.jpg

il problema che è fuori in giardino, e comincia a fare molto freddo, non ho possibilità di portarlo in riparo, al massimo poso procurarmi una serra fredda, mi devo preoccupare?
altri consigli?
grazie ancora

vesna

Maestro Giardinauta
parlo da non esperta.
nn credo proprio che ti devi preocupare, stai a roma mica in trentino :-D.
ti sta fiorendo proprio perche ha avuto la sua dose di freddo ma se lo ritiri adesso che i bocioli nn sono ancora maturi gli cadrano tutti. fino a maturazione è meglio che stia al fresco. poi se vuoi goderti la fioritura lo puoi anche portare in casa ma questa durera meno di quello che potrebbe durare se tenuto sempre su temperature basse.
se poi le temperature di notte sono piu base di 6 gradi forse è meglio ripararlo un po, magari sotto una tettoia e vicino al muro.

binuccio

Guru Giardinauta
quoto vesna, se le temperature non sono sotto i 3 ° puoi lasciarlofuori in una posizione molto luminosa ma non a sole diretto!

neko23

Giardinauta
ciao maurj anch'io ti consiglio di tenerlo fuori almeno finchè non si aprono i boccioli. A proposito mi dici quali sono i consigli che hai trovato più utili al punto da far fiorire il tuo cymbidium? ne avrei bisogno anch'io, ciao e grazie

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille per le risposte, alloro lo lascio lì dov'è , vicino al muro soto una tettoia, tra altre piante che la riparano un pò, molta luce e per nulla sole diretto.
x davide, i consiglio principale era di concimarla tanto, cosa che ho fatto da maggio a settembre, e sembra abbia gradito, forse però ora non è il momento per concimare....
visto che ci sono chiedo consiglio anche per questo!
grazie

neko23

Giardinauta
scusami ma concimarla tanto a quante volte equivale in un mese? (so che vale per la stagione vegetativa primavera-estate non adesso)

vesna

Maestro Giardinauta
nn so per la concimatura ma so che al cimby serve un forte excursus termico verso il baso per partorire lo stello floreale.
lo stesso stratagema lo usano anche per la phal e di solito funziona ma sulle temperature piu miti.
la phal se messa un paio di settimane sui 12/13 gradi partorisce lo stello.
il cymbi pare abbia bisogno di estati asolate e poi un passaggio naturale delle stagioni al fresco. se la temperatura scende costante tra settembre a novembre e per almeno 3 settimane lui abbia notti fresche sui 10/12 gradi produra gli steli fioriferi. per nn perdere i boccioli fino a maturazione si dovrebbe avere cmq temperature stabili verso il basso, in caso di repentino cambio di temperatura i fiori si perdino :(.

lill@75

Guru Giardinauta
nn so per la concimatura ma so che al cimby serve un forte excursus termico verso il baso per partorire lo stello floreale.
lo stesso stratagema lo usano anche per la phal e di solito funziona ma sulle temperature piu miti.
la phal se messa un paio di settimane sui 12/13 gradi partorisce lo stello.
il cymbi pare abbia bisogno di estati asolate e poi un passaggio naturale delle stagioni al fresco. se la temperatura scende costante tra settembre a novembre e per almeno 3 settimane lui abbia notti fresche sui 10/12 gradi produra gli steli fioriferi. per nn perdere i boccioli fino a maturazione si dovrebbe avere cmq temperature stabili verso il basso, in caso di repentino cambio di temperatura i fiori si perdino :(.

non credo che le temperature debbano scendere tanto,io ne ho uno in fiore e altri 3 con lo stelo e qui le temperature non sono ancora scese così tanto,ci sono state delle giornate fredde ancora in estate e probabilmente questo ha fatto anticipare i miei cymbidium ma senza raggiungere questi valori

vesna

Maestro Giardinauta
lilla le cose che dico sono solo lette e stralette tra vari libri, forum etc etc.
io un cymbi nn ce l'ho proprio perche ho paura che nn gli farei fare una bella fine. nn avrei proprio uno spazio adato per lui e credo che un inverno torinese sul balcone nn gli farebbe per niente bene :-(.
percio la mia è pura teoria, credo che la pratica è tutta un altra cosa.
ma da qualche parte tocca iniziare, no? e quasi tutti noi iniziamo leggendo in giro.
baci baci

maurj

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i suggerimenti...tra l'altro oggi a roma fa un caldo primaverile.riguardo alla concimazione facci bene a interromperla in questo periodo?
p.s.
kiwo tu non vali... ogni pianta che hai cresce il doppio con te...ma una foto dei tuoi cimby in quasi fioritura nei vasoni?
così giusto per rifarci un pò gli occhi.

neko23

Giardinauta
Io sono d'accordo con kiwoncello e consiglierei a vesna di provarci anche lei con un cymbidium, sono molto più resistenti di quello che credi e io credo sia l'orchidea più facile da coltivare e da far rifiorire sicuramente per me più della phalaenopsis!!!!!! A proposito kiwoncello! posta le foto dei tuoi mega cymbidium.......

Daniela81

Aspirante Giardinauta
davide mi tenti ma io sto a torino!!! secondo te sopravive l'inverno sul balcone?

io sto tentando di far ambientare il mio cymby itinerante sulle scale del condominio, posto molto luminoso (esclusi questi giorni di grigio totale) e non riscaldato ma comunque non sono all'aperto...
tu non hai un posto del genere???

p.s. so che non va bene spostare in continuazione le piante :martello: :martello: ma giuro che non lo faccio più, secondo me ho trovato il posto giusto

neko23

Giardinauta
ascolta vesna, tutto ciò che ti dico adesso lo sto ipotizzando: visto che da voi l'inverno arriva più precocemente rispetto al sud ed è cmq più freddo sin da subito (almeno credo), forse il cymbidium si deciderà prima ad emettere gli steli fioriferi e quindi a fiorire e una volta sbocciati potrai goderti la fioritura ritirandolo in casa (infatti deve stare fuori finchè gran parte dei fiori non si aprono); però è pure vero che alcuni cymbidium sono a fioritura primaverile perciò non so se vale lo stesso discorso, cmq fossi in te io ci proverei lo stesso!

lill@75

Guru Giardinauta
lilla le cose che dico sono solo lette e stralette tra vari libri, forum etc etc.
io un cymbi nn ce l'ho proprio perche ho paura che nn gli farei fare una bella fine. nn avrei proprio uno spazio adato per lui e credo che un inverno torinese sul balcone nn gli farebbe per niente bene :-(.
percio la mia è pura teoria, credo che la pratica è tutta un altra cosa.
ma da qualche parte tocca iniziare, no? e quasi tutti noi iniziamo leggendo in giro.
baci baci

vesna spero di non averti offesa ieri,non era mia intenzione:martello: ,se l'ho fatto scusami:love_4: .
ho voluto riportare le mie esperienze perchè credo che i cymbidium siano più facili di quanto spesso si crede,i miei si sono presi la neve(anche se non a lungo)e ogni tanto anche un pò di sole estivo pomeridiano ma più di ingiallire qualche foglia non hanno fatto,mi spiace che tu non abbia la possibilità di tenerne uno,ma nel balcone non potresti creare un angolino riparato per le piante???

vesna

Maestro Giardinauta
io sto tentando di far ambientare il mio cymby itinerante sulle scale del condominio, posto molto luminoso (esclusi questi giorni di grigio totale) e non riscaldato ma comunque non sono all'aperto...
tu non hai un posto del genere???
aime, la mia rampa di scale ha poca luce ma le piante nn le potrei neanche tenere perche ho vicini rompi.
lill@ ha scritto:
vesna spero di non averti offesa ieri,non era mia intenzione ,se l'ho fatto scusami .
ho voluto riportare le mie esperienze perchè credo che i cymbidium siano più facili di quanto spesso si crede,i miei si sono presi la neve(anche se non a lungo)e ogni tanto anche un pò di sole estivo pomeridiano ma più di ingiallire qualche foglia non hanno fatto,mi spiace che tu non abbia la possibilità di tenerne uno,ma nel balcone non potresti creare un angolino riparato per le piante???
no figurati, nn mi sono offesa! il balcone è esposto a est ed è piccio. sto facendo un progettino per sistemarlo a febbraio (ho fatto un post in sezione giusta). il fatto è che qui le temperature sono gia scese sotto lo zero di notte e per quanto io li possa riparare dal inverno mica si scapa :baf:
uff
mi piacerebbe tanto pero!!!

lill@75

Guru Giardinauta
no figurati, nn mi sono offesa! il balcone è esposto a est ed è piccio. sto facendo un progettino per sistemarlo a febbraio (ho fatto un post in sezione giusta). il fatto è che qui le temperature sono gia scese sotto lo zero di notte e per quanto io li possa riparare dal inverno mica si scapa :baf:
uff
mi piacerebbe tanto pero!!!
anch'io ho un progetto per il mio balcone:eek:k07: ,bé se tutto va bene allora il cymbi te lo puoi comprare a primavera!:hands13:

Alto