• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium e radici marce..aiuto!!

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata questa pianta di cymbidium da tre settimane circa..
La innaffio una volta a settimana tenendola a bagno e poi scolandola bene, esattamente come la phalaenopsis che già ho e che sta benissimo..
Ma da alcuni giorni ho cominciato a notare della muffa che si stava creando nel concime alla base della pianta..ho pensato che un vaso trasparente mi avrebbe aiutata a capire bene quanto innaffiare e controllare le radici, ma quando sono andata ad estrarre la pianta dal contenitore ho visto che le radici erano tutte marce!!

2013-03-17 15.57.05.jpg
2013-03-17 15.58.08.jpg
2013-03-17 15.58.21.jpg

Ho letto un pò in giro e sò che potrei recidere le radici marce, dare un buon fungicida e rinvasarla..ma non l'ho mai fatto e ho tantissime domande:
-visto che sembrano essere TUTTE MARCE le radici, dovrei toglierle tutte?? ma la pianta riuscirebbe a resistere? Quanto in alto e come tagliare?
-Mi consigliate un buon fungicida? Devo lasciarla asciugare tutta la notte dopo averlo applicato, come ho letto?
-Per rinvasare la pianta, come dovrei fare? Se dovessi recidere tutte le radici, non saprei bene come fare..e poi, che cosa utilizzare? Ho comprato del "terriccio" per orchidee, ma ho letto che in realtà non sono assolutamente adatti...visto che ho tantissima corteccia, e se utilizzassi quella a pezzettini?

Scusate le domande ma sono proprio una novellina in fatto di piante!!
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao Eli! Provo a darti le prime risposte, sperando di non essere imprecisa perché con i cymbi ancora non ho tantissima esperienza. La prima cosa però che ti posso dire con assoluta certezza è che i cymbidium non sono come le phalenopsis, non possiamo innaffiarli come facciamo con le altre orchidee, perchè ogni tipologia di piante, anzi ogni pianta ha le sue esigenze, e quelle di questi due tipi di orchidea non coincidono! In questo periodo dell'anno i cymbi vanno annaffiati pochissimo se non addirittura per niente, perché sono in riposo vegetativo, e siccome non assorbono l'acqua che gli viene data quella rimane lì a provocare marciumi, come nel tuo caso. Ma sei sicura che le radici siano completamente marce? Al tatto risultano molli e come svuotate? Se così è, devi tagliare via tutto, TUTTO ciò che è marcio, altrimenti potrebbe propagarsi al resto della pianta. Credo che vicino agli pseudobulbi alcune radici siano abbastanza sane, perché hanno un colore diverso dalle altre. Se così è, togli tutto il marcio lasciando solamente le radici sane. Come fungicida-disinfettante nei piccoli tagli si usa la cannella, ma nel tuo caso io personalmente utilizzerei direttamente il previcur, con cui dovrai irrorare le radici rimaste. La fai asciugare un pò, poi la rimetti in un vaso non troppo grande. Come terriccio io userei quello generico per orchidee che hai già comprato, però "allungandolo" con pezzi di corteccia per aumentare il drenaggio. Volendo puoi aggiungere sul fondo un pò di argilla espansa, pezzi di polistirolo, insomma qualsiasi cosa ritieni più opportuna per aumentare il drenaggio ed evitare ulteriori ristagni idrici. Hai detto di avere della corteccia, che tipo è? Nel senso, l'hai presa da qualche pianta, è quella per pacciamatura, o è proprio bark per orchidee? Se l'hai presa da qualche pianta devi farla bollire per un pò per "disinfettarla", ma poi prima di poterla utilizzare devi farla asciugare benissimissimo! Negli altri casi la puoi usare come la trovi. Spero di esserti stata utile! Tienici aggiornati!
PS: anche quelle macchioline scure che vedi sugli pseudobulbi sono segno di marciumi
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Non vorrei dire cretinate ma le radici della tua pianta mi sembrano sane, le radici del cymbi sono bianche nn per forza verdi, ma se toccandole sono mollicce e vuote allora taglia tutto quello che ti sembra marcio e poi rinvasa anche in un terriccio per orchidee di quelli che vendono già pronti, i cymbi nn necessitano di solo bark e in un vaso nn troppo grande, loro stanno bene nello stretto!!! puoi tranquillamente riutilizzare lo stesso vaso.
per le annaffiature dipende dalle condizioni della pianta, la tua mi sembra in piena fioritura quindi ha bisogno di acqua ma nn esagerare, bagna quando vedi il substrato bello asciutto.
fammi sapere se le radici sono molle o sode, sono curiosa perchè dalla foto a me sembrano belle piene.....:)

per il fungicida aspetta i più esperti!
ciao
 

alfa80

Maestro Giardinauta
se vuoi maggiori informazioni conviene aprire il post nella sezione dedicata alle orchidee!!!! li sicuramente troverai consigli utili!!! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto non evidenzano nesun problema, le radici morte hanno tutt'altro colore e non hanno consistenza al tatto. Non sono d'accordo sull'immersione per annaffiare.
 

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Salve!

Grazie a tutti delle risposte. Le radici al tatto sono sode, piene e per niente molli..il colore mi aveva fuorviata, invece per fortuna sembrano a posto quindi non taglierò niente..
Può essere utile mettere un pò di cannella per sicurezza, o può essere dannosa? Quanta cannella eventualmente?
Rinvaserò mettendo terriccio per orchidee e corteccia, alla base solo corteccia per aiutare il drenaggio, in un vaso leggermente più grande.
Per brandegeei: Come mai non sei d'accordo sull'immersione per innaffiare, e cosa al contrario riterresti più opportuno per questa cymbidium?
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Per quanto riguarda la cannella, usala solamente se operi qualche taglio, altrimenti non serve. Anzi, se ne metti troppa potrebbe addirittura "bruciare" le radici. Però se nel rinvaso ti si dovesse spezzare qualcosa oppure se tu decidessi di tagliare allora basta spolverare la parte tagliata con un pò di cannella che funge da disinfettante. Io ne lascio cadere un pò sul punto in cui la voglio applicare e poi soffio via l'eccesso.
 

overshot

Giardinauta
Le radici al tatto sono sode, piene e per niente molli..il colore mi aveva fuorviata
Forse avevi letto e visto da qualche parte che si parla di radici sane quando sono "bianche"..ma probabilmente hai preso l'informazione troppo alla lettera..:)..anche a me le radici della tua pianta sembrano ok..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo tipo orchidea è terricola e può essere annaffaita come una pianta normale, immergerla significa soffocare le radici inutilmente. Annaffiala come le piante normali e poi butta via l'acqua del sottovaso.
 
Alto