• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marce

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi spiace per la probabile domanda idiota,ma ho guardato nelle faq e ho trovato solo un accenno al mio problema.Dunque:phalaenopsis con radici marce.L'ho tolta dal suo vaso,ho tagliato tutte le radici marce,vuote o danneggiate,ho messo polvere radicante sui tagli(ho fatto bene?:confused: ),l'ho lasciata asciugare mezza giornata e l'ho rinvasata.Ho sbagliato qualcosa?adesso quando la devo bagnare?Grazie a tutti:Saluto:
 
B

bigbull

Guest
Beh, io avrei fatto così:

eliminazione radici inservibili e marce con forbice sterilizzata

bagno di tutta la pianta in previcur (3ml/litro) per qualche ora

rinvaso con bark molto umido, in modo da non dover poi innaffiare x 8/10 gg

sinceramente per il radicante e per qualsiasi fertilizzazione avrei aspettato

cmq le teorie sono tante:D

ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Bigbull,grazie per la risposta,ma non conosco il prodotto che citi:è un disinfettante?E il bark umido...ma la pianta è proprio messa male:confuso: Boh,forse sono dubbiosa perchè sono abituata a trattare le piante grasse.Grazie comunque,vedo un po' come reagisce la poveretta e semmai seguo i tuoi consigli.Nebulizzare le foglie eventualmente potrebbe giovare?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bagnala poco e aspetta che si sia asciugata bene prima di annaffiare dinuovo niente concime per un paio di mesi
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Mercuzio,da quando l'ho rinvasata(ieri) non l'ho più bagnata.Ogni quanto mi consigli di bagnarla?Grazie:love_4:
 
B

bigbull

Guest
Il previcur è un antifungino "ad ampio raggio", ma ce ne sono altri di equivalenti; serve ad arginare la diffusione di determinate patologie che si possono sviluppare proprio in presenza di marciumi ed umidità eccessiva:crazy:

coraggio che le phal sono piante resistenti:ciglione:

ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
bigbull ha scritto:
coraggio che le phal sono piante resistenti:ciglione:

ciao

Hai ragione Bigbull,ma mi darei 200 martellate sulla testa:cry: :martello2
Io e quella pianta siamo insieme da circa 5 anni,ha sempre fiorito,mi sembrava di aver capito i suoi bisogni e le sue necessità,e invece...Chissà come cavolo ho fatto!L'unica cosa che è cambiata in questi anni è che mi sono trasferita recentemente e invece di un giardino la phal è finita su un balcone ventoso:squint: ....Mi sembrava che le radiciotte si seccassero parecchio,così sono iniziate le annaffiature fatali:( .Grazie comunque per il conforto morale:love_4:
 
Alto