• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium, caduta boccioli

aretta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....sono una new-entry....e trovo molto interessante questo forum..per cui ho decico di iscrivermi!!!!
sono un amante delle orchidee...e ne ho diverse!! ma ultimamente ho un problema....due anni fa comprai una bellissima cymbidium...gialla tigrata...che da quel momento non mi ha dato più fiori...l'ho tenuta in terrazzo per tutto questo tempo, fin quando a ottobre mi accorgo che ci sono tre bellissimi rami...che stavano per fiorire! a quel punto decisi di portarla dentro perchè andavamo incontro all'inverno...attualmente alcuni fiori si sono aperti..altri sono caduti ancor prima di sbocciare!! cosa può essere? io non do concime....sbaglio in questo? P.s. la stanza in cui si trova l'orchidea ha un camino....e per evitare l'ambiente troppo secco ci nebulizzo dell'acqua piovana sulle foglie.. grazie
 

alcol

Bannato
devi dare 1 volta mese NPK 20 20 20 1gr x litro

DOVEVI LASCIARE LA PIANTA FUORI!.

Non gli accade nulla di particolare ma perderai parte della fioritura! ...

Ora non la bagnare molto magari dagli un po' di concime ma il processo di riadattamento e' partito e la prima cosa che addade in tali situazioni e' droppare la fioritura.

Il Cymbidium a differenza delle altre orchi e' una pianta "fredda" ... OVVIO CHE NON AMA LE GELATE O NEVE E GRANDINE :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Hai sbagliato a portarla dentro.
Spesso accade con i cimby, se i bocci non sono completamente aperti e li metti in casa cadono!!!
La prossima volta aspetta che si aprano e poi li porti dentro, i cymbi non temono il freddo!!!

Inoltre puoi risparmiarti le nebulizzazioni :D

Ciao

PS benvenuta :D
 
Alto