La cosa è molto semplice, più di quanto si pensi.
Prima di tutto si è una pianta che può stare fuori, o megli deve stare fuori, ma ricordati che non è una pianta endemica delle nostre latitudini, o comunque i loro genitori sono originari di altri ambienti.
Ora che da noi si adattino e resistano bene al nostro inverno, non significa che sia la temperatura precisa ed ideale per loro.
La temperatura di 15 gradi per quanto possa essere una buona temperatura per loro non è certo quella ideale per la schiusura completa dei fiori, è ovvio che ad una temperatura un tantinello più calda come quella di casa (suppongo circa 20 gradi) porti ad un'attività della pianta maggiore e con molta probabilità anche dei fiori.
Il discorso secco è un discorso a parte e ti spiego, se parliamo di ridurre le annaffiature in fase di formazione dei bocci, è perchè spesso alcune varietà non gradiscono stare bagnati in fase di formazione dei bocci, e se lo fai potrebbero cadere.
Per quanto riguarda il secco invernale, la cosa è semplice, questi ibridi derivano da specie in cui nei loro posti di origine l'inverno è si freddo ma non piove, o piove pochissimo, per cui la pianta va a riposo vegetativo per poi risvegliarsi a primavera ed emettere i fiori.
La pianta che hai comprato attualemnte è in fiore e difficilmente possiamo dire che stia attraversando una fase di riposo. Gli ibridi selezionati per il commercio, orientativamente sono di due tipi, alcuni a fioritura primaverile, quindi dopo il secco dell'inverno come i loro genitori, altri invece a fioritura precoce, quindi inizio - fine inverno.
A questo puntoche bisogna fare? goditi la fioritura in casa limitandoti molto con le annaffiature e una volta sfiorito lo rimetti fuori. A primavera lo comincerai ad annaffiare e concimare regolarmente fino a fine settembre, quando ridurrai le annaffiature, se tutto è andato per il verso giusto già ad ottobre comincerai a vedere la formazione dello stelo, e la storia si ripete.
Per i fiori semi aperti, potrebbe anche essere una specie che non li dischiude completamente, purtroppo essendo un ibrido difficile capire se c'è un perchè o e proprio così.