• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium:2 gradi

Darja

Aspirante Giardinauta
rientro i cymbidium che sono in terrazzo?
la minima qua stamattina dava 2°C.
so che resiste anche a 0°C ma so anche che
quando comincia a far freddo la gelata arriva a sorpresa...:crazy:
fino a ieri erano min 6°C max 23°C

p.s.
ne ho 2
uno ha 3 steli fioriti da 1 mese circa e sono ancora
bellissimi! ho paura che se li rientro mi caschino tutti a terra.:flower:
anche x' ho i termo accesi...:burningma
l'altro lo ho comprato sfiorito 10 giorni fa....
è che così il loro inverno sarebbe un po' cortino...:confuso:

ciao a tutti

darja
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Darja,
scusami ma quale e`il male minore?
perdere i fiori, o perdere le piante?
metti tutto dentro, ieri l' ho fatto anch'io stanotte qui`1° sul balcone e le macchine tutte con un cm. di ghiaccio, percio`anche se soffre, il mio lo metto in salotto sotto la finestra.
ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
MIIIII, ma da te fa freddissimoooo!!!!!
Questo mi fa temere che presto il freddo arriverà anche da me...spero di noooo!!!!
Mettilo dentro!!!!
Va bene che resiste al freddo ma a quello secco, non al ghiaccio, se si busca una gelata lo perdi!
 

Darja

Aspirante Giardinauta
eh:astonishe
già
ho preparato un posticino x loro.... praticamente mezza camera
in casa sembrano così grandi... magari cerco di tenere la temperatura a 15-16°C troppo?

accidempolina....fino a ieri era caldino.
(a Belluno il concetto di caldino è tutta una cosa sua):lol:
grassie.

darja
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io tengo duro ancora un po' :lingua:
Stamattina qui erano 4 gradi... ma sto all'erta.cat:
Gli steli floreali sono spuntati in quasi tutti i cimby questa settimana.
Gianni avvisaci se passa qualche brutta perturbazione da te, diretta qui:love_4:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Il mio non ha nessuna intenzione di fiorire:cry:....lo tengo fuori all'aperto, qui la minima è ancora intorno ai 6 °C....avete consigli da darmi per la fioritura?

Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Ma se, tentassi di mettere la pianta in modo che non si becchi acqua dal cielo e isolando il vaso?
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Darja caveghe el termo, no scherzo l'importante è che quello fiorito lo tinieni lontano dal termo. Io gli altri, fino a che non andrà sotto zero, li terrei per ora ancora all'esterno, riparati ancora per un po. Ciao Alberto
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Sarin, se c'è l'intenzione di fiorire, anche nel tardo inverno, dovresti vedere alla base degli pseudobulbi un germoglio conico, a superficie lucida.
Prova a dargli un'occhiatina tra le foglie più esterne, alla base.
Ma la pappa gliel'hai data in abbondanza questa estate?
 
R

riverviolet

Guest
Quì di solito non gela anche se al momento comincia a far freddo, ma non credo che porterò i mei cymbi in casa, l'anno scorso la fioritura è durata una settimana portandoli al caldo.
Li metterò domani con le altre piante 'delicate' in un giardino riparato sia dal cielo che dai venti e rialzerò il vaso da terra ricoprendo questo stesso con un'altro di coccio e tra un e l'altro del polisitrolo o dei giornali, senza bagnare se non di giorno e sporadicamente.
Secondo il mio parere se viene isolato vaso e pane di terra...
L'anno scorso si sono presi la neve un bel po' di painte e credevo sarebbero morte tutte, invece non è andata così e stò parlando di bouganville e addiritura un cactus del deserto, ma i vasi erano aputno impenetrabili.

Magari sbaglio, ma proverò.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
non mi sono fidata.:astonishe
ho portato tutto dentro.

La neve è la neve (a 0 a 3°C) ma qua va abbondantemente sotto zero come ridere.-:-
per di + è molto umido di notte...
il clima giusto x coltivare OR...TICHE!!:squint:

uf

ma adesso, quella coi fiori mollerà a terra tutti i fiori.
abbè
e l'altra? se non le faccio fare un po' d'inverno non fiorisce mica...
quanto tempo devono stare i cymb al freddo x gettare nuovi steli?
e quanto tempo dopo l'ultima fioritura?

darja

grazi a tutti.
 

cochy

Giardinauta Senior
GULP:crazy:
io ho rincasato il mio da più di una settimana xkè era bruttino e ho pensato che fosse x il freddo ma ora mi sorge il non dubbio (ovvero la sicurezza) che si sia ammalato
anche se lo stelo fiorito che si era completamente bloccato ha ripreso a crescere
Per il freddo devo dire che la stanza non supera MAI, ma proprio mai i 19 °
a causa del calorifero a portata ridotta e degli infissi vecchi, che mi vedo bene dal sistemare, e che lasciano passare freddo diffuso
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Ed io vi faccio vedere il mio cymbi, spero si vedano con 4 steli fioriferi, il colore è rosso mattone ed è profumato, ma non ho idea di che genere sia.
Inoltre perdonatemi, ma non sono molto ferrata in orchidee, questi li ho da due anni.
Cymbidiumrosso.jpg


Quello giallo non sono ancora certa sia uno stelo floreale, sono entrambi fuori, ma riparati.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ed io vi faccio vedere il mio cymbi, spero si vedano con 4 steli fioriferi, il colore è rosso mattone ed è profumato, ma non ho idea di che genere sia.
Inoltre perdonatemi, ma non sono molto ferrata in orchidee, questi li ho da due anni.
Cymbidiumrosso.jpg


Quello giallo non sono ancora certa sia uno stelo floreale, sono entrambi fuori, ma riparati.

Complimenti!:hands13: ....4 steli!
Io non perdo le speranze ma per ora niente:martello: .
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Sarin, mi rendo conto che la foto è mossa, ma al più presto posterò la progressione sperando di rimaner più ferma con la mano.
 
M

mapi56

Guest
mi avete messo curiosità

domani mattina, perchè stasera quando rientro è gia buio, vado a vedere il mio Cymbidium, di solito fiorisce in inverno, ma almeno gli steli !

ma di solito io lo rientro solo quando ha già i fiori e gli faccio passare la fioritura a casina, poi finita la fioritura lo rimetto di fuori.

Finora ha sempre funzionato:hands13:
 
Alto