• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycnodes Wine Delight

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Dopo il riposo (completamente a secco) il mio cyco ha un piccolissimo pseudobulbo. D'ora in avanti devo bagnare e concimare frequentemente? Quanto frequentemente? Grazie tante a chi mi può rispondere.
Cordiali saluti a tutti da Antonia.

VOLEVO SCRIVERE NEL TITOLO CYCNODES WINE DELIGHT....

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ecco,
ho corretto il titolo :)

Ne ho uno uguale anche io.
Adesso sta facendo un nuovo pseudobulbo.
Per ora è di un paio di centimetri.
Prima di annaffiare aspetta che cominci a fare delle radici, altrimenti rischi di farlo marcire.
Adesso è una fase delicata, ma bisogna avere ancora un po di pazienza.

Quanto è grande il tuo?
Puoi mettere una foto?

Dopodomani a Padova se ne trovo uno mi prendo quello con il fiore giallo.
Sono davvero piante meravigliose!

Questi erano i fiori del mio!
IMG_0504.jpg

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Quale prendi?Il "Jumbo puff"?:fischio:

Io per i nomi sono negato...
è gia tanto che ricordo i nomi di quelle che ho...
comunque dai taiwanesi credo lo chiamassero "Taiwan gold"
Lo avevo comprato l'anno scorso, ma per la troppa acqua lo ho fatto marcire.
Era troppo vicino all'umidificatore.
una canna però si è salvata, e la ho regalata al Gladiatore.
Io almeno ho la possibilità di comprarne un altro dopodomani....
non vedo l'ora!

IMG_1410.jpg

Quando li avevo comprati l'anno scorso erano così
quello a destra è il Wine, e quello a sinistra è metà a Siviglia, metà nel paradiso delle orchidee...

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie MARCO837 seguirò le tue istruzioni. Lo pseudo è grande ca. 1 cm. Non mi è possibile postare al momento. Spero che il mio cyco diventi bello come il tuo che classifico come "meraviglioso". Ma, scusa, e le concimazioni? Ogni quanto? Sai, questo è il mio primo cyco. Grazie ancora e buona giornata a tutti da Antonia

aisha

Giardinauta
ciao MArco,
ho anch'io un wine , i vostri anno uno pseudobulbo il mio non ancora.
come mai??? lo tengo in poca luce e non lo bagno,(mi sembrava di aver letto che tu hai fatto così::.)gli ho dato poche gocce dopo quasi tre settimane di asciutto, ho sbagliato qualcosa?
non posso venire a Padova accipicchia.

marco837

Florello Senior
Il Cycno è una pianta molto bella e che da moltissime soddisfazioni.
E la cosa comoda è che in inverno non occupa nemmeno spazio :)
Quando vedi che dal nuovo cicciotto spuntano le radici aspetta che diventino di qualche centimetro.
Poi ogni tanto puoi vaporizzare la superficie del bark.
Le radici non ci metteranno molto ad impadronirsi del vaso.
Io ho messo il mio in un vaso abbastanza piccolo per poterlo annaffiare spesso senza paura di marciumi radicali.
Il concime durante la fase di crescita lo do bello diluito ed ad annaffiature alterne.
Controllo comunque sempre lo stato delle radici per vedere che siano sane, ma non me ne preoccupo più di tanto dato che fa praticamente unnuovo apparato radicale ad ogni stagione.
è davvero una pianta particolare e stupenda.
Questo è il secondo anno che lo ho, e mi posso ritenere soddisfatto.
è una pianta abbastanza semplice. Basta seguire il rigido riposo invernale per non farlo marcire, e lo consiglio a tutti :)

marco837

Florello Senior
ciao MArco,
ho anch'io un wine , i vostri anno uno pseudobulbo il mio non ancora.
come mai??? lo tengo in poca luce e non lo bagno,(mi sembrava di aver letto che tu hai fatto così::.)gli ho dato poche gocce dopo quasi tre settimane di asciutto, ho sbagliato qualcosa?
non posso venire a Padova accipicchia.

Io il mio non lo annaffio da un paio di mesi.
Fino a quando non fa le nuove radici, l'acqua che dai è utile solo a farlo marcire... quindi bisogna avere ancora un poco di pazienza
Lo tengo sul davanzale assieme ad un paio di cactus.
La luce la prende (anche se non molta)
La temperatura è abbastanza fresca (adesso ad esempio sono 18° con 50% di UR. La temperatura comunque oscilla tra i 17 notturni e 21 di giorno quando c'è il sole

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Cara Diletta

non disperare. Io addirittura pensavo che il mio fosse schiattato perchè uno pseudobulbo è completamente secco e le foglio del secondo pseudobulbo stanno velocemente ingiallendo. Poi domenica mattina l'ho guardato meglio, mentre stavo dicendo ad alta voce quanto mi dispiaceva e spostando leggermente il bark sorpresa............... ho visto stò cosino bianco che in questa settimana è cresciuto anche abbastanza in fretta.
Penso che succederà così anche per il tuo.
Cordialità, Antonia

zeug49

Florello Senior
Io per i nomi sono negato...
è gia tanto che ricordo i nomi di quelle che ho...
comunque dai taiwanesi credo lo chiamassero "Taiwan gold"
Lo avevo comprato l'anno scorso, ma per la troppa acqua lo ho fatto marcire.
Era troppo vicino all'umidificatore.
una canna però si è salvata, e la ho regalata al Gladiatore.
Io almeno ho la possibilità di comprarne un altro dopodomani....
non vedo l'ora!

IMG_1410.jpg

Quando li avevo comprati l'anno scorso erano così
quello a destra è il Wine, e quello a sinistra è metà a Siviglia, metà nel paradiso delle orchidee...

Domani, voglio banchettare con i cycno( ches/des ) !!!!!:food::food::food::food::food::fischio:che bella insalatina verde !!!!!
zeug

Ultima modifica:

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
per marco837

Caro Marco837,visto che hai un meraviglioso cycnodes wine ne approfitto per chiederti: è vero che cycnodes e cycnoches (sono la stessa cosa?) durante il riposo vegetativo possono essere tolti dal vaso e conservati (come i bulbi delle dalie) in penombra, all'asciutto e al fresco e ripiantati nei vasi con bark quando hanno messo il nuovo getto?
Grazie per la tua risposta.

P.S.: il cicciottino del mio cyco ha messo una radicetta

Buona giornata da Antonia

marco837

Florello Senior
Cycnodes e Cycnoches sono piante differenti anche se molto simili.

Per quanto riguarda lo svasarli e metterli a riposo assoluto ho letto che è possibile... comunque io preferisco lasciarlo in vaso dato che rimane più stabile nel substrato.Togliendolo dal vaso devi aspettare che le radici si ancorino bene e nel frattempo devi usare un tutore.
Puoi comunque spostarlo con tutto il vaso in un posto un po isolato e dimenticartene finchè il nuovo getto comincia a mettere le radici.
Che fastidio ti da?

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta moderatore. No, no nessun fastidio, figurati un vasetto così piccolo non porta via nemmeno tanto spazio. Ma la cosa mi sembrava così strana che ho voluto verificare.
Grazie ancora e buona giornata
Antonia

Alto