• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycnodes Wine Delight

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti...

Quando lo ho comprato a Padova era così...

IMG_1418.jpg

Adesso è cresciuto un po...
i boccioli crescono giorno per giorno...
e pian piano sta cominciando a perdere le foglie.
Per ora se ne sono seccate gia 3... e la quarta sta cominciando a partire...
in compenso :)

IMG_0160.jpg

IMG_0155.jpg

IMG_0153.jpg

Mi piace davvero tantissimo!!!

Mi sa che tra qualche settimana rimane senza foglie se continua a questo ritmo.

Se non sbaglio appena perde le foglie dovrei annaffiarlo meno fino alla prossima primavera...
sarà dura, ma ce la farò!

Appena finisce la fioritura lo tolgo dalla serretta e lo metto tranquillo su una mensola in camera

rauli

Giardinauta
Che spettacolo!Da batticuore! Sono curioso di vederlo!Per ora complimenti per essere arrivato fino a questo punto...speriamo che la sua fioritura non duri poco come le Stanhopee...:crazy:

marco837

Florello Senior
Grazie rauli, e grazie Anna!

Sono davvero molto contento del cycnodes...
Una volta avevo visto una foto sul forum, e da quel momento ho deciso che ne avrei avuto uno!
Adesso che sto capendo come coltivarlo credo che ne prenderò qualcun altro. Sono piante davvero affascinanti, e in inverno non hanno bisogno di molto spazio dato che perdono le foglie e vogliono il periodo di riposo :)

Ora sono solo indeciso se per il periodo di riposo lo tolgo dal vaso e taglio le radici o se lo lascio nel vaso...

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
:food: :food: :food: :food: :food: :food:
Che bello!!! :love:
Non vedo l'ora di vedere i boccioloni bene aperti! :food:

iron58p

Aspirante Giardinauta
Meno male che c'e' marco :D

oggi uno dei cycnoches che ho ha perso l'ultima foglia, mi stavo gia' preoccupando, e' un po' presto !
Ma per problemi che non sto qui a raccontare, era ancora coltivato sul balcone sotto un portico, con temperature che si sono abbassate notevolmente la notte, arrivando a 9 gradi.
Ora e' in casa perche' ho risolto qualche problemuccio, probabilmente ha " sentito " lo sbalzo termico, di giorno si arriva a 21 gradi :froggie_r

Sono belle piante, ti piaceranno i fiori marco :eek:k07:

desi655

Florello
Sono proprio curiosa di vedere come saranno questi fiori!!
Con tutto il tempo che ci sei stato dietro ti meriti una bellissima fioritura!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bello davvero e asp le foto dei fiori!X curiosità quanto l'hai pagato?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Che meraviglia!!!!!!!!!!! Chissà i fiori....comprare un'orchidea in fiore e farla rifiorire è bellissimo....ma comprare un'orchidea senza fiori e quindi non conoscerne il colore ecc. e farla rifiorire è fantastico!!!!! C'è la componente "sorpresa" che esalta ancora di più :froggie_r

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti, sono davvero contentissimo!

x lore.l (non ricordo bene ma lo avevo pagato 10, max 15€.
Lo avevo preso a Padova dai taiwanesi.
A direla verità ne avevo presi 2.
Questo sta per fiorire... l'altro invece lo avevo messo troppo vicino all'umidificatore e la nuova vegetazione è marcita. In ogni caso il bulbo principale sta bene, e l'anno prossimo dovrebbe crescere e fiorire anche lui.

x flower -> quando lo ho preso sapevo bene come sarebbe stato il fiore dato che dai taiwanesi avevano delle foto.
i Cycnoches ed i cycnodes sono davvero belli

x iron: non ti preoccupare... che siano masci o femmine i fiori rimangono sempre fiori... Desi non si ingelosisce :)

x Robe: anche io non vedo l'ora di vederlo fiorito...

x Desi: hai ragione... ci tengo davvero molto... chissà se domenica ne trovo un altro di qualche altro colore... mi piacerebbe uno di quelli bianchi con i puntini rossi...

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non ho resistito e sono andata vedere come saranno i fiori facendo una ricerca su gooooogle... una pianta davvero bellissima, particolare, mi piace proprio!
Dev'essere una bella soddisfazione vederla fiorire!
Pian piano la tua serreta sta "sfornando" delle vere meraviglie...
Complimenti, tu e Desi ci mettete prorpio tanta passione nella cura e nella coltivazione delle orchidee...si vede dai risultati! :eek::)

simuoh

Maestro Giardinauta
..e son contenta pure io...
..e si....perchè io c'ero...quando l'hai scelto..
..e volevo ricordare a ttti il momento...

..eri bellissimo...:lingua::lingua::lingua:

DSCF0079.jpg

Alto