• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cyclamino

giusi76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono disperata :cry: il mio cyclamino sta rimanendo senza foglie mentre i fiori continuanno a spuntare ma non hanno un bellp'aspetto stanno flosci la painta adesso l'ho messa fuori da un paio di giorni ma senza nessun risultato.
forze ho dato troppa acqua:confused: ?

tano83

Apprendista Florello
lo tenevi in casa? xchè i ciclamini vanno tenuti fuori....
Vedrai che si riprende ora che è fuori. Mi raccomando:
-niente sole diretto
-posizione luminosa ma cmq al fresco
-lontano da muri assolati
-acqua sempre e solo dal sottovaso quando al pianta te lo chiede

michele87

Florello Senior
infatti..io lo innaffio da sotto su consiglio di tano e nota che è proprio il ciclamino che te lo chiede perchè affloscia un pò i fiori..quando vedi così innaffia dal basso..

giusi76

Aspirante Giardinauta
grazie

quindi inizierà nuovamente a mattere le foglie?:froggie_r bellissimo ma se gli metto un pò di "sangue di bue" ? che ne dite:embarrass

michele87

Florello Senior
penso che vada bene..fino a poco tempo fa concimavo quasi tutte le piante col sangue di bue..per le foglie penso proprio che le metterà

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Giusy76,
io ti consiglio di mettere la pianta fori all'aperto, poi concima poco con il confidor.Vedrai il risultato e poi non innaffiarla spesso ma mantenere sempre umido il terreno.Ciao da Saverio

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Tenerla fuori è la cosa principale..Potresti nebulizzarla con lo spruzzino.Il concime all'occhio di Bue è perfetto!In bocca al lupo

tano83

Apprendista Florello
se l'hai comprato quest'anno non c'è bisogno di concimare. le foglie dovrebbe rimetterle a meno che non sia in atto qualche marciume, ma spero di no..

olly42

Aspirante Giardinauta
Il confidor è un concime???????
Il mio ciclamino lo tengo in cucina sul tavolo (ogni tanto la temperatura va alle stelle perchè accendo la stufa) , lo bagno da sotto ogni 2 o 3 giorni, quando i fiori capolinano, senza lasciargli l'acqua avanzata e sta da Dio.
Tra l'altro è quello a foglie piccole quindi la varieta' da esterno. Lui dice che sta bene al caldo.

pieracd

Guru Giardinauta
io non concimerei affatto ora: primo perchè è sofferente,e poi perchè, come ha detto tano, per ora non ne ha bisogno :D

puoi tenere i ciclamini in casa un pochino, ma sono piante da esterno, patiscono in casa :storto:

tano83

Apprendista Florello
quoto pieracd...alla lunga vedrai che sarai costretta a darle più acqua perchè si ammosciano dato che in casa è più caldo e secco, anche se però all'interno la terra è ancora bagnata...e questo potrebbe portarlo a marcire, con conseguenti foglie gialle, fiori molli..ecc ecc..

gattonzola

Aspirante Giardinauta
io ho un ciclamino nano da sette anni ......momentaneamente ha solo foglie ma vedo che anche qs anno butterà......l'ho rinvasato a settembre dopo un periodo di riposo vegetativo.
Bagnare sempre da sotto.Lasciare l'acqua x ca 20 min. poi quella che non è stata assorbita, gettarla via

Ducan

Maestro Giardinauta
Quindi quelli comprati quest'anno niente concime....ma neanche in primavera per prepararlo per l'anno prossimo? E a quelli dell'anno scorso che concime? Può andare uno universale per piante fiorite?:froggie_r

Alto