• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Tulum

Aspirante Giardinauta
E' da curare questa cycas?

Allegati

• 20210530_204507.jpg
    20210530_204507.jpg
    282 KB · Visite: 34
  • 20210530_204615.jpg
    20210530_204615.jpg
    203 KB · Visite: 33

parsifal

Maestro Giardinauta
Si, è cocciniglia,
puoi utilizzare in un primo momento dei getti di acqua sulle foglie che la porteranno via; successivamente puoi utilizzare 20 grammi di alcol 90° da diluire in un litro di acqua è spuzzarlo per tre volte ogni 2/3 giorni.
Così elimini la cocciniglia cotonosa o quella a scudo.
Elimina le foglie maggiormente danneggiate, ma non dovrebbe essere il caso tuo visto dalle foto.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Guardando nel forum ci sono molti post che chiedono consiglio a riguardo del mio stesso problema ma nessuno con certezza sa quale sia il problema. C'è chi parla di grandine e chi di carenze nutrizionali ecc. Io cmq appena posso controllo bene la pianta e procedo come dici tu e poi si vede.

Lungos

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale a me è successo a seguito di una forte grandinata, subito dopo le foglie si sono pigmentate di giallo, però non è da escludere nemmeno degli squilibri nutrizionali.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo sia cocciniglia in quanto le macchie sono sulle foglie e non attaccate alle foglie.
La cocciniglia cotonosa si riconosce per i classici batuffoli bianchi appiccicosi.
La cocciniglia a scudetto si riconosce per delle mezze sfere (gli insetti) attaccati alle foglie.

Nel tuo caso sono le classiche macchie gialline che hanno quasi tutte le cycas.

Concima in modo regolare con un prodotto con macro e micro elementi.

Le foglie nuove non dovrebbero presentare lo stesso difetto estetico.

Ste

Tulum

Aspirante Giardinauta
Cmq qualche settimana fa ho controllato bene sotto le foglie e non c'è traccia di cocciniglia, ho postato anche due foto. Quando posso controllo le nuove foglie che saranno già cresciute per vedere se anche loro presentano questo problema.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    193 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    215,3 KB · Visite: 13

Lungos

Aspirante Giardinauta
concordo anch'io con quello che ha scritto @Stefano-34666, però non basta solo concimare, potresti avere con molta probabilità il terreno con un PH troppo elevato e quindi anche concimando alcuni macro e microelementi non possono essere assorbiti dalla pianta. Ci sono prodotti specifici per la cycas che vengono venduti insieme alla zolfo proprio per risolvere questo problema.

Alto