• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas da curare

angelone54

Guru Giardinauta
:( Sono preoccupato per questa Cycas. Vorrei sapere dagli esperti se devo intervenire con un fungicida e, se confermato, quale utilizzare, grazie e BUONA PASQUA a tutti.

Allegati

• cycas 002.JPG
    cycas 002.JPG
    989,5 KB · Visite: 9
  • cycas 003.JPG
    cycas 003.JPG
    630,5 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, Penso che gli manchi un pò di elementi nutritivi concima con concime a lenta cessione sparso intorno alla pianta ma non a ridosso. Poi se in vaso sicuramente sarà così.

angelone54

Guru Giardinauta
Questa pianta è in vaso. L'anno scorso ha gettato foglie nuove pertanto ho eliminato le vecchie. Un mese fa ha nevischiato e per due giorni la temperatura è rimasta intorno allo zero termico e il vento ha fatto la sua parte. Potrebbe essere questa la causa?

Crimson king

Florello
Anche le Cycas hanno bisogno di adattamento al luogo, certo fino a un certo limite per il freddo . Io infatti ho notato una cosa che una pianta messa a dimora i primi due anni si rovina di più ma poi si adatta. Le mie di cycas hanno preso anche la neve e anche qui si và sottozero (quest'anno di meno) e sono in terra ma non si sono rovinate per niente . Anzi a volte ho riscontrato che mettendo il telo tessuto non tessuto le foglie si rovinavano di più.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cambia parte della vecchia terra, concimala durante la stagione vegetativa con concime e magnesio. Usa magari dello stallatico pellettato o gia in sacchi per arricchire il terriccio.

Crimson king

Florello
Se sono in vaso la terra sarà molto poca, quanto dista il tronco della cycas dal bordo del vaso? anche perché se il vaso é troppo grande cresce a stento

angelone54

Guru Giardinauta
Se sono in vaso la terra sarà molto poca, quanto dista il tronco della cycas dal bordo del vaso? anche perché se il vaso é troppo grande cresce a stento
Il vaso di terracotta è capiente, diametro 42 cm e 45 di altezza. Di terra ce né parecchia mista a sabbia. Domani concimo, grazie ancora:ciao:

Alto