Dunque la situazione non é da risolvere in breve tempo....ovvero...dovresti capire quanti giri di foglie fa la tua cycas di queste dimensioni nella sua stagione vegetativa , perche l unica cosa che puoi fare é limitare la pianta ad avere solo due giri di foglie, cosi che alla vista rimanga piu ordinata e con le foglie piu centrali. Esempio, io non ho una cycas di quelle dimensioni e abito al nord , quindi mi baso sulla mia esperienza dicendoti che le mie cycas emettono le foglie due volte in una stagione ( 1 a giugno e 1 a fine settembre , per un totale di 5 castelli/giri di foglie all'anno), vivendo al nord e non coprendole d inverno, mi ritrovo alla stagione successiva con le foglie un po gialle e rovinate, quindi mano a mano che entro nella bella stagione rimuovo un castello alla volta , poi dovresti pulire il suo tronco da tutte gli attacchi delle vecchie foglie, lavoro di gran pazienza,tagli i moccoli rimasti e con una levigatrice per legno, puoi dare una passata al tronco, ma non devi andare sul vivo, ogni anno dai una passata, e nel giro di qualche anno diventerà sempre piu liscia.
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Allora dipende da dove abiti, se abiti al sud, io taglierei un giro solo di foglie quelle piu rivolte verso il basso, se non ho capito male dalle foto dovrebbero essere 3 fusti giusto? .....quindi a ogni fusto tagli il giro di foglie piu " vecchio" che é quello piu basso, e per quest anno mi fermerei, se invece abiti al nord come me.....ti consiglierei di levigare il tronco per quest anno e basta ,l autunno é alle porte , e i moccoli non riuscirebbero a cicatrizzarsi prima del freddo, se invece abiti al sud hai ancora un bel po di giorni in piu di me per poterlo fare .Ti ringrazio quindi dalle foto che mi consigli di fare? Taglio oppure no?
Allora dipende da dove abiti, se abiti al sud, io taglierei un giro solo di foglie quelle piu rivolte verso il basso, se non ho capito male dalle foto dovrebbero essere 3 fusti giusto? .....quindi a ogni fusto tagli il giro di foglie piu " vecchio" che é quello piu basso, e per quest anno mi fermerei, se invece abiti al nord come me.....ti consiglierei di levigare il tronco per quest anno e basta ,l autunno é alle porte , e i moccoli non riuscirebbero a cicatrizzarsi prima del freddo, se invece abiti al sud hai ancora un bel po di giorni in piu di me per poterlo fare .
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Io mi limiterei a levigare un po i due tronchi, e poi a fine inverno inoltrato verso i primi di aprile taglierei un giro di foglie per ogni tronco, e un altro giro un mese dopo. altrimenti puoi anche non darmi retta e provare a tagliare il primo giro adesso, però occhio....magari non succede niente . la situazione é comunque risolvibile, si non hai una cycas bellissima di forma....ma cerca di valorizzarla tenedola pulita e con pochi giri di foglieSono al centro e la pianta e a 2 fusti
Io mi limiterei a levigare un po i due tronchi, e poi a fine inverno inoltrato verso i primi di aprile taglierei un giro di foglie per ogni tronco, e un altro giro un mese dopo. altrimenti puoi anche non darmi retta e provare a tagliare il primo giro adesso, però occhio....magari non succede niente . la situazione é comunque risolvibile, si non hai una cycas bellissima di forma....ma cerca di valorizzarla tenedola pulita e con pochi giri di foglie
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
ci sarebbe un altra operazione, ma é molto piu pesante e pericolosa, e devi fare i conti con una possibile perdita....ovvero, uno dei due fusti dovrebbe essere un pollone cresciuto e lasciato li, e nel tempo hanno preso questa forma....sono separati ,so che sembrano uniti , ma si potrebbe scavare a fondo, e dividerle, e ripiantarle dritte....ma é molto pericoloso, dipende quanto tu ci tenga a questa piantaIl problema è anche che essendo a due fusti le foglie si intrecciano e sembra molto disordinata
ci sarebbe un altra operazione, ma é molto piu pesante e pericolosa, e devi fare i conti con una possibile perdita....ovvero, uno dei due fusti dovrebbe essere un pollone cresciuto e lasciato li, e nel tempo hanno preso questa forma....sono separati ,so che sembrano uniti , ma si potrebbe scavare a fondo, e dividerle, e ripiantarle dritte....ma é molto pericoloso, dipende quanto tu ci tenga a questa pianta
Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Grazie milleQuando si parla di Cycas mi preme sempre ricordare (e male non fa) che è una pianta velenosa perfino mortale; quindi maneggiala solo dopo esserti protetto.
Le foglie non vengono tagliate (potatura orribile) ma ad un anno dalla morte della foglia viene strappata verso il basso molto naturalmente. Ciò imita lo strofinamento degli erbivori.
Saluti
Parli della rosa di fianco?Infatti, anch'io darei una ripulita eliminando tutto ciò che è seccume e concimerei(ma non è obbligatorio), con un fertilizzante avente microelementi quali il ferro e il manganese. Piuttosto sposterei quell'arbusto(rosa?) per lasciare spazio alla tua bella Cycas.