• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas revoluta

giuditta.2001

Giardinauta
Il mio vivaio mi ha regalato un seme di cycas, vorrei sapere come e quando va seminato. Il vivaista mi ha detto di seminarlo nella torba immerso a metà ma a me pare strano: i semi non vanno piantati ad una profondità doppia il loro diametro :confused: ?Qualcuno ha esperienza?
 
B

Bacarospa

Guest
Mi dispiace Giuditta di non saperti rispondere ...da noi le cycas arrivano già belle cresciutelle...credo che sia improponibile seminarle qui (figurati che d'inverno vanno riparate!!!!).
Però volevo dirti che per prima cosa è una pianta meravigliosa che da te starà benissimo e poi una curiosità su quanto hai detto...Io tempo fa ho seminato una pianta che mia sucera chiama "cipolla portafortuna" (il nome specifico mi è già stato detto ma su due piedi proprio non mi viene...comunque ho messo in questa sezione il post e lo puoi trovare), sotto suo consiglio ho seminato i semi a metà (come ti ha proposto il vivaista) e in tempo di poco hanno germinato che è una bellezza! Ora la pianta in questione è una piante resistentissima e di facile riproduzione per cui magari per la cycas ci vorrà più tempo perchè germini, ma forse il tuo vivaista non ha detto male!!!!
Un bacione BACA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se non lo è, "sbuccialo" e mettilo in acqua per 2, 3 giorni (controlla giornalmente se non è germinato), quindi mettilo orizzontale in un vaso (come detto dal vivaista) interrato per metà, mantenendo leggermente umido il terriccio, se hai del muschio, mettilo sopra il seme.
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se ciò che ti hanno dato è esternamente rosso, questa è la polpa che va levata (si leva facilmente, ha uno spessore di qualche millimetro) sotto vi è il seme che ha una consistenza legnosa e che non va aperto , interralo come detto e aspetta; si tratta di monocotiledoni, quindi la prima foglia spunterà da sotto terra da una specie di radice bianca(ipocotile) che spunterà dal seme. L'ipocotile pò spuntare anche dopo pochi giorni, mentre per la prima foglia dovrai aspettare qualche mese.
Pietro Puccio
 
Alto