• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Ho una piccola cycas che al mio ritorno dalle vacanze (fine agosto), aveva emesso due nuove foglie! Aveva un aspetto di piena salute! Poi nel giro di un paio di settimana è stata invasa dalla cocciniglia! L'ho pulita con cottonfioc...e in brevissimo tempo è ritornata! Ho allora utilizzato un prodotto biologico contro la cocciniglia... sembrava andare meglio e invece tutto come prima! Oggi dopo averla ripulita, ho spruzzato olio di neem, che da come ho letto, è un buon modo per tenere lontana la cocciniglia. Beh dopo il trattamento mi sono messo ad osservare...e vedo alcuni di questi esserini malefici, che tornano a scalare le foglie! Ma cosa devo fare più? Una bomba atomica??? La pianta è al balcone, ventilata e spesso bagnata dalla pioggia...
 

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Non è la foto della cycas ma di un altra pianta, che aveva sempre questi insetti e che ho buttato prima dell'estate, poiché era piena e la pianta ormai secca.

20160701_211200.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai pulito e controllato bene anche sul tronco e nei punti più nascosti? Probabilmente sono rimasti degli esemplari lì ogni volta. Puoi fare una pulizia approfondita, oppure usare un insetticida sistemico per cocciniglie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia meglio usare un sistemico da dare nel terreno per irrigazione e poi usare i classici olio minerale per la chioma.
 

aci41

Aspirante Giardinauta
Buonasera Brandeggei.
Il thoamethoxam non è stato stoppato nella vendita con ritiro dal commercio ai primi del 2017 ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La revoca dei neonicotinoidi, come il tiametoxam, è relativa solo a certe formulazioni (es. in pastiglie da interrare o per "pronto uso"); come insetticida attualmente esso è autorizzato e presente nella Banca dati dei Prodotti Fitosanitari del Ministero della Salute; credo che lo trovi in barattoli da 100 grammi.
 

aci41

Aspirante Giardinauta
La revoca dei neonicotinoidi, come il tiametoxam, è relativa solo a certe formulazioni (es. in pastiglie da interrare o per "pronto uso"); come insetticida attualmente esso è autorizzato e presente nella Banca dati dei Prodotti Fitosanitari del Ministero della Salute; credo che lo trovi in barattoli da 100 grammi.
Sì, ricordo che i neocortinoiti fossero stati "attenzionati" con un bel Decreto 2013 del MiniSan per la famosa moria delle api. Il negozio o Consorzio a cui mi rivolgo per acquisto dei fitofarmaci mi ha bloccato nell'acquisto delle bustine di ACTARA per ilo motivo di cui sopra.
In conclusione, se si riesce a trovare in confezioni da 100 gr. !, chi acquista il buon thiamethoxam se non un contadino, agricoltore o giardiniere partita IVA !
Io mi diverto solo nella cura di una decina di piante al mare, di altrettante nel terrazzo mio e di mio figlio nel milanese !
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nelle linee Garden, come insetticida anti-coccingilia ci sono prodotti sistemici alternativi quali il già citato imidacloprid che si può dare anche per irrigazione, un altro neonciotinoide che si chiama thiacloprid (questo lo trovi anche come PPO, cioè liberamente acquistabile e pronto all'uso, in flacone-trigger); andando su altri tipi di molecola c'è ad es. lo spirotetramat (sistemico, va dato per irrorazione alla chioma) o ancora il fluvalinate (risparmia le api, lo usano persin negli alveari per combattere la varroa; non è sistemico e agisce per contatto, ma è dato come valido anche contro le cocciniglie almeno verso le forme giovanili non protette, perciò da usarsi alla ripresa vegetativa).
Digitando le sostanze attive troverai i corrispondenti prodotti commerciali nelle linee di giardinaggio.
 
Alto