• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas infestata

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Salve ho una cycas da un paio di anni, nel'ultimo periodo è stata infestata da cocciniglia bianca. Ho pulita con alcool tutte le foglie, poi ho utilizzato una soluzione con acqua e aglio messo a macerare ma nulla...Qualcuno mi ha detto di potarla interamente,ma davvero non danneggio ulteriormente la pianta lasciando solo il bulbo?

Icchy92

Guru Giardinauta
Se non hai risolto così forse converrebbe usare un insetticida sistemico da mettere nel terreno, tanto la pianta non attira impollinatori quindi non ci sono problemi per quello.

Easypress900

Aspirante Giardinauta
Ciao non so dove abiti ma la cycas di inverno non devi portarla dentro l ideale sarebbe una serra o meglio ancora avvolgerla con il tessuto non tessuto e riparla vicino un muro durante l inverno. Ce l hai in vaso?

perlarosa

Aspirante Giardinauta
In Campania quindi la temperatura è ancora mite.La cycas è in terrazzo coperto.Si pensavo ad un insetticida specifico ma il dubbio è se va potata dato che è interamente infestata...

Crimson king

Florello
Si vede se il nuovo getto si sta formando, se vedi un pennacchio all'interno ben formato vuol dire che é prossima l'uscita delle nuove foglie, quindi volendo si può fare, ma se non si formano e non arrivano alla lunghezza finale prima del freddo, c'é il rischio che si rovinino. L'infestazione può essere che si crei per poca circolazione d'aria.

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao non so dove abiti ma la cycas di inverno non devi portarla dentro l ideale sarebbe una serra o meglio ancora avvolgerla con il tessuto non tessuto e riparla vicino un muro durante l inverno. Ce l hai in vaso?
Qui e in campania le cycas stanno sempre fuori.
Strano che si è però ammalata così, le cycas di solito sono piante resistenti alle malattie

Crimson king

Florello
Le mie hanno resistito alla nevicata del 2012, qui la neve arrivava al ginocchio e per due tre giorni si é andati sotto con i gradi con presenza di neve ghiacciata. Le cycas sono in terra,eppure non si sono rovinate. Io penso che a volte la pianta negli anni si abitua. Praticamente piante che prima non potevo proprio tenere per problemi di temperatura più bassa, adesso resitono, Attuo questo sistema, i primi due anni le copro col telo tnt, poi le lascio al clima non ne ho persa una.

Alto