• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas scolorita

S

sdr78

Guest
Salve, mi sono appena registrato e vorrei un aiuto. Ho comprato una pianta piccola di cycas. Pensandola una pianta tropicale prima di decidere dove posizionarla, l'ho lasciata un giorno(un solo giorno!) in terrazzo al sole. Il giorno seguente mi sono accorto che le foglie più esposte, cioè quelle più grosse erano non ingiallite ma come scolorite dal sole. Che posso fare? le devo potare? si rinverdiscono con il tempo? sono perse ormai? Fortuna che altre due foglie più piccole sono rimaste all'ombra di quelle grosse e hanno conservato il colore.
Grazie a tutti a presto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
riposizionala all'ombra, aspetta a elimiare le foglie colpite dal sole potrebbero anche riprendere colore, dipende quanto è forte la scottatura. Tra qualche settimana vedrai se tenderanno a seccare o sbiadire completamente, così sarai certo di poterle tagliare.
 
Alto