• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas ingiallite

cassandraro

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una neo iscritta e vorrei chiedervi consiglio riguardo alle mie 4 cycas ,le ho comprate da due anni e non sono mai state un esempio di splendore.Negli ultimi tempi sono ingiallite quasi tutte le foglie,anche se non totalmente.Sono del Gargano e da noi le temperature si abbassano anche sotto lo zero.Cosa devo fare per salvarle e rimetterle in vigore?Grazie a tutti Cassandraro.

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma le hai fuori? Se gela non va bene. Io ne una in garage e una all'esterno ma in serra fredda e stanno bene entrambe. Quindi ti consiglio di ripararle.:froggie_r

simomb

Maestro Giardinauta
io ho appena comprato un concime apposta per cycas, ma non l' ho ancora utilizzato, la nostra pianta dall' estatye scorsa soffre di un ingiallimento e seccamento (?) delle punte delle foglie, non sono sicura si tratti di mancanza di qualche microelemento, potrebbe essere in sofferenza per qualcosa?

castelli

Giardinauta Senior
io ho appena comprato un concime apposta per cycas, ma non l' ho ancora utilizzato, la nostra pianta dall' estatye scorsa soffre di un ingiallimento e seccamento (?) delle punte delle foglie, non sono sicura si tratti di mancanza di qualche microelemento, potrebbe essere in sofferenza per qualcosa?

Come ho gia' detto sopra, controlla se i sintomi delle tue cycas li trovi qui
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/carenze_nutrizionali_cycas.htm
Anch'io avevo comperato un comcime per cycas, ma senza risultati. Un vero concime deve contenere tutti i micro e macro elementi; in quali concimi in vendita trovate il Molibdeno, il Rame e tutti gli altri elementi?
Risposta: in nessuno, quindi, consiglio mio personale, passate a concime naturale - letame, foglie e fiori caduti, aghi di pino, e se proproprio volete il top, le alghe di mare dopo averle lavate (contengono anche oro).

MrGio85

Aspirante Giardinauta
in quali concimi in vendita trovate il Molibdeno, il Rame e tutti gli altri elementi?
Risposta: in nessuno, quindi, consiglio mio personale, passate a concime naturale - letame, foglie e fiori caduti, aghi di pino, e se proproprio volete il top, le alghe di mare dopo averle lavate (contengono anche oro).

Guarda qui
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/59164-concimi-diversi-mescolarli-possibile.html

Non metto in dubbio il tuo consiglio, ma ti assicuro ke da quando uso questo mix ho ottenuto risultati davvero sorprendenti....

Alto