• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempreverdi buxus

R

robert

Guest
Buongiorno sul davanzale di casa ho 4 vasi di cm 60 di buxus sempreverde buxus (bosso) tre piantine per vaso questa primavera ho cambiato la terra e sfilacciato le radici per ridurle, dopo questa operazione i sempreverdi non sono state più loro.
Foglie ingiallite e soprattutto cadono le piantine prendono il sole tutto il pomeriggio e vorrei salvarle.
dimenticavo abito in provincia di Lodi
grazie alla prox

coccinella40

Master Florello
benvenuto nel forum Robert :flower: Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta:hands13: :hands13: . vedi parassiti o macchie sulle piante?

R

robert

Guest
buxus

mi potete dare qualche nome di prodotto per parassiti.....
alla prox

R

robert

Guest
boxus

hai ragione , guardando bene la piantina ho visto sul tronco principale tipo della schiuma bianca... ad occhio nudo non vedo altro

luckybamboo

Florello Senior
solitamnete la schiuma bianca viene prodotta da un insetto non dannoso per le piante, lo puoi eliminare con acqua.

Non so dirti come mai tuoi bossi abbaino reagito così, può essere chehai tagliato troppo le radici? ma quando dici "sfilacciato" cosa intendi esattamente? le hai tagliate o strappate a mano?

R

robert

Guest
le ho tolte con la mano molto delicatamente non tagliate, e anche poco... la cosa strana e che una vaschetta è uno spettacolo e le altre 3.. stanno soffrendo ..è anche strano che non hanno un peggioramento costante speriamo she piano piano si riprendano...

R

robert

Guest
è uguale a quello della foto, complimenti sono molto belli mi sai dare delle dritte erano così fino a questa primavera poi........

Markino

Giardinauta Senior
..... dritte??

Beh... di dritte penso che dovrai aspettare dei veri esperti!!!

Di bossi ne ho tantissimi.... delimitano il vialetto di ingresso!!!

Allora.... un po' mi preoccupa il fatto che hai ridotto le radici dei tuoi bossi! cmq io ho trapiantato tre bossi questa primavera e stanno bene!!! E difficile far capire ai bambini di non camminarci sopra cat: !!!! Ai cani poi... fatica sprecata....:burningma !!! Quindi ho cambiato posizione a quelli ridotti peggio con altri che erano in posti meno in vista.... nel trapiantarli con la pala (vanga?) ho sicuramente tagliato delle radici esterne! Anche se il pane di terra l'ho lasciato il piu' intatto possibile! Forse hai fatto prendere aria alle radici??
Una cosa che ho notato dai i miei bossi e' che crescono decisamente meglio in posti con piu' umidita' e in piena ombra.... fino a due volte di piu' rispetto agli stessi bossi in pieno sole!
Gli ho concimati questa primavera con un concime a base di azoto e ti posso garantire che aiuta tanto....
Io ti consiglierei di spostarle in un posto piu' ombreggiato!
La schiuma bianca penso che sia un ragno che si e' fatto li la sua tana... di solito unisce piu' rami creando una specie di palla!! come ti ha suggerito luckybamboo la puoi togliere con l'acqua!
Le foglie che diventano gialle e secche mi capitano solamente quando un ramo viene spezzato.... alcune volte non e' sempre visibile ma se controllo all'interno vedo sempre che il ramo e' spezzato.... lo tolgo e tutto fila liscio....
Se ne hai la possibilita', ti consiglio di inserire una foto. Questo aiuterebbe senza ombra di dubbio tutti gli esperti del forum, e ti garantisco che ce ne sono tantissimi sempre pronti ad aiutare!!!
Un' ultima cosa...... prova a rimettere la stessa domanda nel forum "Parassiti e Malattie" forse a qualcuno e' sfuggita la tua richiesta di aiuto.

Auguri per i tuoi bossi!

Alto