• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas foglie ingiallite

molly

Aspirante Giardinauta
come annunciato ecco le foto della cycas
PICT2969.jpg

PICT2967.jpg

PICT2968.jpg

come dicevo per il momento la sto concimando!!
credete possa bastare?

M

margherita51

Guest
E' normale che il giro più basso delle foglie secchi quando si preparano le nuove ma la tua mi sembra proprio sofferente. le radici hanno riempito il vaso? Se sì la travaserei in un vaso più grande con buona terra per piante grasse. Con l'occasione la concimerei con stallatico pellettato e poi con concime chimico a lentra cessione apposito. Qualcuno ha scritto di aver perso delle piante: forse ne ha usato troppo. Attieniti a quanto scritto sulla scatola per tempi e dosi. Io lo uso da anni e la mia cycas sta benone. Anche le macchiette gialle sono sintomo di carenza, alcune però mi sembrano tanto brune, con la mia cycas non sono mai arrivata a questo punto, se hai il dubbio che sia una malattia falle comunque un trattamento. le foglie vecchie non recupereranno più di tanto ma le nuove verranno sicuramente belle e sane

molly

Aspirante Giardinauta
le radici hanno riempito il vaso?
potrebbe essere, è molto che è lì.
Ma mi spaventa l'idea di cambiargli vaso: il vaso e la pianta sono entrambe molto grandi e non saprei da dove cominciare.
Le foglie nuove anche quelle fatte lo scorso anno sono belle verdi...
non lo so sono molto indecisa sulla terapia.

Alto