• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas foglie ingiallite

max299

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
sto notando ormai da diversi mesi che le foglie della mia cycas stanno diventando giallastre..vorrei capire se questa cosa è reversibile oppure mi devo rassegnare?

vi allego alcune foto così avete modo di capire meglio di cosa sto parlando:

Silvio07

Florello
Vorrei sapere se alla cycas faccia male il concime chimico. Castelli, perchè l' hai sconsigliato? Fa male alle cycas?
Ciao:Saluto:

max299

Aspirante Giardinauta
volevo sapere che tipo di concime mettere..nn sono tanto esperto in materia..da quello che ho capito è una carenza di magnesio..sbaglio?

ps. nn posso togliere la terra poichè è in un aiuola con il prato sarebbe proprio un lavoraccio..

castelli

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i concimi, ne avevo trovato uno specifico per le cycas, ma non ha fatto assolutamente niente e mi ha fatto morire altre piante.
Sono sempre contrario ai concimi chimici (quelli che si comperano), perche' contengono solo Potassio, Fosforo e Azoto (in 2 forme): le piante per vivere hanno bisogno di
http://www.plantacquari.it/articoli/sintomi di carenza.asp
che come potete constatare non sono presenti in quelli chimici.
Io, per le mie piante (non acidofile), mescolo:
- 3/4 terriccio universale,
- 1/4 torba,
- aghi di pino tagliati,
- foglie e fiori secchi,
- cornunghia,
- e se le ho, alghe di mare.

Per avere una riserva di quanto elencato sopra, raccolgo e tengo tutti i fiori e foglie caduti che faccio seccare e poi trito per poterli conservare senza che marciscano. Quando trovo dei rami rotti di pino, taglio ghi aghi che lascio "asciugare" per una settimana, e che conservo senza nessun problema.
Per cio' che concerne le alghe di mare,le lavo molto bene in acqua dolce, per poi seccarle e tritarle.
Utilizzando questo tipo di "impasto", do alle piante tutto quello che a loro serve, in forma assolutamente biologica e che non inquina.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra che il tuo cycas abbia un attacco di ruggine in corso (quelle macchiette rosse) fare un trattamento anticrittogamico ora e poi lo ripeterei dopo che le nuove foglie si siano indurite abbastanza da non subire danni.
Scommetto che l'anno scorso non ti ha fatto il giro di foglie vero?

;o)

max299

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il tuo cycas abbia un attacco di ruggine in corso (quelle macchiette rosse) fare un trattamento anticrittogamico ora e poi lo ripeterei dopo che le nuove foglie si siano indurite abbastanza da non subire danni.
Scommetto che l'anno scorso non ti ha fatto il giro di foglie vero?

;o)

io l'ho comprata lo scorso anno ad agosto e trapiantata quasi subito in aiuola quindi nn so se avesse fatto foglie..

Green thumb

Membro dello Staff
Chiedevo questo perchè potrebbe essere che queste sono foglie dell'anno prima per cui è nomrale che si manifesti un certo decoloramento

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Io non farei proprio niente, magari giusto una concimata, soprattutto se la pianta è in vaso, vedrai che verso maggio - giugno emettera un nuovo giro di foglie in ottime condizioni. Capita spesso che le cycas si presentino in queste condizioni al termine dell'inverno, perchè sottoposte alle basse temperature ed ai venti freddi. Addirittuara nei vivai finito l'inverno, se il fogliame non è di bel aspetto si usa tagliare tutte le foglie per stimolare la pianta ad una più rapida e copiosa emissione di nuovo fogliame.

molly

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha le foglie ingiallite ma non riesco a capire se si tratta dello stesso problema, perchè le foto sono piccole.

Io ho ripreso a concimarla da una settimana con concime specifico, interpretando la cosa come carenza di ferro.
Avrò fatto bene? :confused:

In più mia ha anche dei puntini rossi. :(:confused:
Ah dimenticavo ha anche un figlietto!!! :hands13:
Lo lascio lì??:confused:

max299

Aspirante Giardinauta
@molly devi cliccare sulla foto e vedi che si ingrandiscono :eek:k07:

@Pittosporo spero che tu abbia ragione ma la cosa che mi fa riflettere è che io vivo in provincia di Palermo..quindi l'inverso è relativamente freddo..

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Per molly
Certo che lo lasci lì! Non è un figlietto è un ramo con tutto quello che può comportare l'asportazione di un ramo ad una pianta!
Il Cycas di solito manifesta carenze di manganese ma comunque concimazioni con prodotti che contengono microelementi non dovresti avere problemi, la tecnica di togliere le foglie per sveltire la produzione di un giro nuovo è attuabile ma ricordatevi di far mangiare la pianta altrimenti altro che copiosa produzione, se non ha materiale per costruire non è che lo può inventare!

Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
grazie max299.
Era un po' che mancavo dal forumo. cliccare per ingrandire!! WOW! Avete imparato a fare le magie?
Viste le foto: abbiamo lo stesso problema.
Ruggine?? quindi il concime non basta? e come va trattata?
La mia come tutti gli anni anche lo scorso anno ha fatto il suo giro di foglie, e a parte queste macchiette sembra essere in perfetta forma.
Dite che non è un figlietto? Spunta dalla terra accanto alla cycas!

Silvio07

Florello
COme molte piante è un figlio relativo perchè le radici sono comunicanti comunque con la madre. In poche parole è un germoglio che proviene dalle radici, radici comunicanti alla madre. Se lo vuoi estirpare lo dovrai fare molto delicatamente e con il presupposto che farai molto molto danno ad entrambe la parti, potresti anche ucciderle. QUindi non farlo e tieniti due cyacas unite, quando il figlio prenderà forma capirai che sta molto bene e non ne valeva la pena di rischiare.
Ciao

molly

Aspirante Giardinauta
Mi hai convinto.
Temo solo che possano infastidirsi.
La cycas è in vaso e negli ultimi anni è cresciuta incredibilmente.
che dici?

Silvio07

Florello
Se vuoi provare a distaccarle le aiuterai a morire solo. Non lo fare, che è meglio, molto meglio a meno che non voglia delle fibre secche di cycas. Lascia perdere, tagliando le radici si fa un danno atroce alle piante. Abbi pazienza che crescano che si faranno molto belle, sorelline:). Ho preso una foto da internet, questo ti darà un esempio.
cycasrevoluta2.JPG

molly

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto carina!
La mia (quella grande) è molto più bassa.
Mi piacciono di più le foglie basse.
Tu come le preferisci?
Appena possibile (non credo prima del fine settimana) faccio una foto e la posto!

Grazie per i consigli.

Silvio07

Florello
Mi viene un dubbio, forse tu non sai che le cycas è provabile che muoiano perchè basta secchi l' apice, l' unico apice vegetativo e la cycas sarà spacciata, non riuscirà a creare altri apici. Tieniti una bella cycas con i figlioletti e falla crescere a modo suo, senza toccarla, non te ne pentirai.

Silvio07

Florello
IO come la preferisco, la prefersico a modo suo, senza essere toccata, concimata ogni tanto e potata dalle foglie secche o malatuccie. Senza toccarla drasticamente. Le foglie più alte mi piacciono di più perchè più verdi. Posta foto allora. Aspetto.

Alto