• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas e polloni in sofferenza

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi hanno dato dei polloni ad agosto ed io li ho piantato subito (primo errore dovevo lasciarli cicatrizzante per 3,4 giorni), e poi sicuramente hanno qualcos'altro perché si stanno tutti rovinando
a31362661c25c63630b84cd18cd6ba0e.jpg

http://tapatalk.imageshack.com
/v2/14/09/18/0ec65b5f4a3df26562d398b77cd878d8.jpg
ecd074cdc6fb43d00388f105dd981541.jpg

7c4f8d450a730daedd7af695f6b589f4.jpg

Finora sono state esposte al sole tra le 10:00 e le 15:00 circa.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?
Non mi aspetto che tutti i polloni attecchiscano ma almeno quelle più grosse vorrei salvarle.

Grazie

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me paiono in buono stato, non esagerare con le irrigazioni e per il resto aspetta il prossimo anno per valutare bene il loro stato.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao
a me paiono in buono stato, non esagerare con le irrigazioni e per il resto aspetta il prossimo anno per valutare bene il loro stato.
Dimenticavo che gli sto dando il Cycamax secondo indicazioni (ogni 15gg), già un paio di volte.
Quindi se le foglie si attorcigliano e qualcuna si secca è normale?
Ma d'inverno posso lasciarle fuori vero?

Scusa le mille domande ma spesso su internet trovi informazioni contraddittorie quindi meglio sentire consigli dalla viva esperienza, per esempio da una parte leggo che deve stare al sole, da un'altra che deve stare in mezz'ombra.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo che gli sto dando il Cycamax secondo indicazioni (ogni 15gg), già un paio di volte.
Quindi se le foglie si attorcigliano e qualcuna si secca è normale?
Ma d'inverno posso lasciarle fuori vero?

Scusa le mille domande ma spesso su internet trovi informazioni contraddittorie quindi meglio sentire consigli dalla viva esperienza, per esempio da una parte leggo che deve stare al sole, da un'altra che deve stare in mezz'ombra.

Ciao. Hai ottenuto risultati con il cycamax?

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho visto risultati sinceramente, però c'è da dire che ho smesso di darlo a partire da ottobre, mentre leggendo bene le istruzioni c'era scritto di insistere fino alla scomparsa del problema.
Ora l'inverno l'hanno superato ma sono ancora tutte macchiate, ora provo a mettere cycamax senza sosta e vediamo cosa succede

Lungos

Aspirante Giardinauta
Guarda le macchie non vanno via, le foglie già compromesse restano così, devi per forza aspettare le foglie nuove per capire se il problema è risolto, poi in inverno non devi concimarla, quindi fatto bene a non dare il cycamax. Il terriccio mi sembra molto scuro, mi raccomando la cycas non ama terreni troppo umidi, anzi sopporta meglio il secco.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Guarda le macchie non vanno via, le foglie già compromesse restano così, devi per forza aspettare le foglie nuove per capire se il problema è risolto, poi in inverno non devi concimarla, quindi fatto bene a non dare il cycamax. Il terriccio mi sembra molto scuro, mi raccomando la cycas non ama terreni troppo umidi, anzi sopporta meglio il secco.
Il terriccio è molto leggero e drenante, lo avevo chiesto così al vivaio ma volendo potrei rinvasarlo e miscelare con sabbia di fiume ?
Certo considerando la lentezza con cui si sviluppano ci vorrà una vita per vedere se cresce bene :(

Alto