• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con foglie secche

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda, poi per oggi vi lascio in pace :)
Ho questa Cycas, comprata circa un mese fa e subito rinvasata. In molte parti le foglie si stanno seccando, una è quasi completamente gialla. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
Michele
IMG_20190414_115049.jpg
IMG_20190414_115053.jpg IMG_20190414_115106.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io non ho cicas. Un mio parente ne ha parecchie e dice che fino a luglio non vanno rinvasate perché poi ingialliscono le foglie. Io non avendo questa pianta te lo dico a pure scopo informativo...non so se sia effettivamente vero!
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Non so, dovrebbe essere una pianta dalla facile coltivazione. È esposta in pieno sole e per il momento non penso le sia mancata l'acqua. Se continua a peggiorare, proverò a controllare lo stato delle radici.
Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia ha lo stesso problema, non è stata rinvasata, è comparso questa primavera. Non ho idea della causa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la cycas non ama i rinvasi. Sono un trauma grande e spesso la pianta lo dimostra perdendo le foglie.
Inoltre le foglie gialle potrebbero indicare carenze nutrizionali che, con il cambio di terriccio, potresti aver corretto.

Lascia la pianta tranquilla. Dalle sole e poca acqua.

Quando le foglie ingialliscono completamente le puoi tagliare alla base.

Ricorda però che è una pianta "pigra". Fa' solo un giro di foglie all'anno e, se in vaso, a volte non fa' nemmeno quello.

Ste
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Evito di aprire un nuovo topic.
Questa cycas è stata messa in aiuola da vaso in autunno.
È gialla e non verde scuro come prima del trapianto, punte secche. Ha però iniziato a tirar fuori delle foglie nuove.
Ha carenze nutrizionali? Cosa potrei fare? In primavera ho dato una paio di volte del sequestrene ma, pare, senza giovamento.
Allego una foto.
Avete dei consigli da dare?
Grazie

6pq0yg.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la tua cycas ha patito il travaso (operazione questa che spesso porta alla perdita di tutte le foglie).
Quando le foglie nuove si saranno sviluppate potrai tagliare le vecchie.
La cycas soffre per carenze nutrizionali (la tua sembra scarsa di ferro e manganese). Dalle, ogni 2 mesi, un buon concime con macro e micro elementi.

Ste
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Che tipologia di concime? Un ternario normale (che si trova in consorzio agrario) va bene o meglio qualcosa di specifico?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un qualunque concime (liquido o granulare) che contenga sia NPK (ternario) sia i microelementi (ferro, manganese etc.)
La marca non importa.

Ste
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un concime granulare specifico per cycas e piante tropicali. È granulare a lenta cessione. Posso darlo in questo periodo in cui le temperature massime sono vicine ai 40°C?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito si evita di concimare se fa' tanto caldo, ma essendo un granulare ci sono meno problemi.
Metticene un pochino, senza esagerare.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare e normale che molte volte le foglie si comportano in quel modo il troppo sole, riguardo alle macchie e l acqua troppo calcarea l unica cosa soffrono di carenza di manganese quindi ogni tanto una leggera concimazione a base di manganese non guasta
 
Alto