• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questa Ortensia è stata potata a fine gennaio; aveva successivamente sviluppato molte gemme ma poi, dopo l'ultima ondata di gelo, pare si sia fermata nella crescita e adesso presenta queste foglie secche.
Idee per migliorare il suo stato?
Grazie.
Michele
IMG_20200414_135517.jpg IMG_20200414_135523.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lasciala stare, migliorerà da sola. I danni da gelo (la parte seccata) non si vedranno più con la produzione delle nuove foglie.
Dovrai comunque migliorare il tuo sistema/periodo di potatura che lascia tutta quella parte legnosa e vecchia a scapito di nuovi rami più freschi. Se vai nella sez. Acidofile troverai diverse discussioni sulla potatura delle ortensie.
 
Ultima modifica:

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Lasciala stare, migliorerà da sola. I danni da gelo (la parte seccata) non si vedranno più con la produzione delle nuove foglie.
Dovrai comunque migliorare il tuo sistema/periodo di potatura che lascia tutto quella parte legnosa è vecchia a scapito di nuovi rami più freschi. Se vai nella sez. Acidofile troverai diverse discussioni sulla potatura delle ortensie.

In effetti ho potato un po' a caso, eliminando i rami con i fiori dello scorso anno e accorciando un po' quelli che presentavano già un accenno di gemme.
Grazie a entrambe.
 
Alto