• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con foglie ingiallite

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho tolto dal vaso la mia cycas ormai troppo grande per il vaso e l'ho messo in giardino circa un mese fa...
Ho riscontrato sull'estremità delle foglie uno sbancamento/ingiallimento, non so da cosa sia dipeso, ma ho paura che stia per morire...aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
A
b65b48131a9e669b4f514ce41e66f57c.jpg

d27b01c072cb9884d6abd23db3dc83e6.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Nessuno può darmi più indicazioni??? Devo concimare o fare altro???
Aiuto please


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

|emma|

Giardinauta
Non sono esperta, ma ho delle cycas e qualche rinvaso e trapianto l'ho fatto. Dalle foto non si capisce molto perchè c'è troppa luce, la prima è la più chiara, e sembra che l'ingiallimento interessi solo l'estremità delle foglie, e può essere dovuto anche semplicemente a micro fratture fatte durante lo spostamento.
Considera che a volte le piante possono soffrire il trapianto, e se è stato fatto un danno alle radici è difficile recuperare. Alla fine nel cercare di sistemare la situazione rischieresti solo di far stressare di più la pianta.
Adesso lasciala stare, falla recuperare in pace, sono piante coriacee, e a meno che non le maltratti con impegno, non muoiono. Ne ho una che fa delle foglie orribili, piccole, sui venti centimetri, tutte bruciate alla fine per un travaso disastrato di tre anni fa, eppure è lì, brutta, ma viva. La scorsa estate ci ha regalato una foglia sui 30 cm e quasi sana.
Ad ogni modo non concimare, l'hai appena messa in un terreno nuovo, dove sono presenti nutrienti a sufficienza per un bel po' di tempo.
Evita anche di innaffiarla, non siamo in estate, non fa caldissimo ed è prevista pioggia per la prossima settimana :)
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Per me la tua cycas non ha nulla, si sta solo preparando ad emettere il nuovo getto di foglie e per fare ciò prende nutrimento dalle foglie vecchie che una volta diventate completamente secche andranno tagliate. Se hai controllato la pagina inferiore delle foglie e non hai rilevato parassiti (cocciniglia ecc..) puoi stare tranquillo, vedrai ora che è in piena terra la tua cycas esploderà.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Sono seccate tutte le foglie
Alcune le ho tagliate io ed alcune son cadute da sole...ora è rimasto solo il trovo senza foglie?!?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carmelopap

Giardinauta
Stai tranquillo é davvero difficile uccidere una cicas. Piuttosto foglie cadute da sole? Non mi pare di averne mai viste cadere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Purtroppo non si vede, ma ora le foglie sono tutte gialle? Oppure le hai già tagliate tutte?
 
Ultima modifica:
Alto