• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cycas

marco tz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, circa un mese fa mi sono state regalate due bellissime cycas revolute. Le piante erano in vaso ed ho deciso di metterle in piena terra. Premetto che una delle due gia prima di essere messa in terra presentava macchiette gialle e foglie tendenti all'ingiallimento verso l interno....leggendo qua e la anche sul forum, potrebbe trattarsi di carenza nutritiva, ma essendo la pianta ormai in piena terra consigliereste ugualmente una concimazione? O semplicemente dovrei aspettare? Inoltre ,per quanto riguarda l'irrigazione , l'impianto in giardino parte ogni 2 giorni bagnando ovviamente anche le cycas.....sarebbe forse troppo?
Grazie anticipatamente a tutti voi! Ps le cycad godono di esposizione in pieno sole passando ad avere ombra solo dopo le 17 e30.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spero che tu abbia, al momento del trapianto, fatto una bella buca, rotto la zolla e riempito la buca con terra buona e materiali inerti.
La cycas odia i ristagni.

Il concime, ben bilanciato e magari a lenta cessione, alla pianta piace sempre. Puntini gialli e foglie ingiallite sono il segno di carenza nutrizionale.

Certo che non hai scelto proprio il periodo migliore per mettere a dimora le piante. Il caldo non aiuta e le piante soffriranno molto questo cambio "di casa".

Le radici delle piante devono essere ben bagnate (anche in profondità). Poi però la terra, prima della successiva annaffiatura, deve asciugare bene. Bagnando ogni 2 giorni il rischio, se il terreno non drena bene, è che le radici siano sempre "a mollo" e le piante soffrano.

Ste
 

marco tz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta ho fatto una bella buca e messo a dimora mantenendo il pane di terra.. per quanto riguarda i materiali inerti il mio terreno è molto argilloso e scavavando si incontrano parecchi ciottoli. Diciamo che non sapendo non ho eseguito proprio alla lettera quello che dici tu...spero di non aver fatto danni....ad ogni modo eludo la zona cycas dall' irrigatore annaffiandole a mano ad intervalli maggiori ...mi confermi che posso comunque concimare un po con prodotto ad hoc?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime lo puoi anche mettere.
Il terreno argilloso andava addizionato con inerti. Proprio le sue caratteristiche di essere molto compatto e trattenere l'umidità vanno contro alle esigenze di questa pianta.

Ste
 
Alto