• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas - come "staccare" i polloni?

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho diverse cycas nel giardino di molti anni.
Tra queste credo ci sia una circinalis con dei polloni sul tronco. Alcuni sono già grandi.

1) Come procedo alla rimozione? Con coltello? Staccandoli a mano (anche se lasciano il segno)?

2) Per quanto riguarda quelli basali, quali strumenti uso per rimuoverli dal terreno? Trovo grandi difficoltà. Quando scavo attorno ai polloni dentro la terra ho difficoltà ed inoltre incontro radici, forse della pianta madre.

3) Considerato che le foglie dei polloni a terra ormai troppo cresciuti coprono la bellezza della cycas madre posso procedere a togliere completamente le foglie?
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/c65bf97d11f4b37741f34b2aab6a2370.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/cd0a46600472a2c76b28664340d06768.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/d1d63bf9655502f9ad4548d923cab6e6.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/5a2e2043df0463df4e342933d19f11cd.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao complimenti sono uno spettacolo, io le lascerei così sinceramente, ma è una mia opinione fai come ti piace di più, ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

EmanueleV.

Aspirante Giardinauta
Ciao complimenti sono uno spettacolo, io le lascerei così sinceramente, ma è una mia opinione fai come ti piace di più, ciao

Grazie, dici che lasciarli va bene anche se coprono il fusto della cycas madre?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Castiel

Aspirante Giardinauta
Secondo me non creano problemi, anzi coprono il fusto che non è bellissimo spoglio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alto