• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas, che le succede??

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...ho da circa 10 anni questa cycas, che è sempre stata in vaso e secondo me è veramente piccola per avere 10 anni....la scorsa primavera abbiamo deciso di metterla in piena terra...
anche quando era in vaso è sempre stata in quella posizione...giardino esposto a nord che prende veramente poco sole d'inverno...molto di piu in primavera-estate...viene annaffiata (primavera-estate) insieme al prato, quindi ogni 3 giorni circa...un anno ha anche rischiato la vita...poi l'abbiamo portata dal vivaio che l'ha rimessa in vita...
ora mi chiedevo ma tutti questi puntini gialli??ho letto che ancora non si è capito realmente da cosa possono essere causati...non ci sono insetti di nessun tipo...
secondo voi??





 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
carenza di micro elementi di preciso non saprei dirti cosa ma si tratta o di manganese magnesio boro ecc.. per cui cerca un prodotto che contiene microelementi (se non ricordo male l'Ironite dovrebe contenere anche percentulai di zinco mmanganese ecc...) per cui se l'hai comperata pe ril prato distribuiscilo un po' anche al cycas, i miglioramenti si vedranno alla prossima vegetazione, questo resteranno così
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da quello che vedo, dalle foto ti posso dire che la tua cycas, oltre ad avere carenze nutrizionali nel terreno, secondo me potrebbe essere stata attaccata dalla cocciniglia ,tipico segnale dal momento che sono presenti i puntini gialli, magari non si vede subito se non ci si fa ben attenzione . Ti consiglio di guardare bene sotto le foglie, se vedi degli insetti bianchi che lasciano una sostanza appiccicosa sulle foglie significa che devi intervenire al più presto ( se non è cosi salta quello quello che ti scrivo in seguito). In questo caso puoi usare un prodotto specifico per la cocciniglia, o una soluzione casalinga più naturale, composta da poca acqua mescolando pochissima candeggina ( mi raccamondo altrimenti rischi di bruciare le foglie) con un poco di sapone di marsiglia. Poi ti consiglio di apportare al terreno un concime granulare a lenta cessione, il quale contiene tutto le sostanze nutritive che ha bisogno la pianta. Comunque, purtroppo, le foglie rimangono cosi macchiate fino a che non crescono delle nuove la prossima primavera- estate.


Spero di esserti stata d'aiuto
Michela:)
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Io non farei nulla, tanto le foglie resteranno così.
Per averle nuovamente belle dovrai aspettare che rifaccia il nuovo getto di foglie.
Potrebbe essere uno dei motivi che ti hanno precedentemente esposto, come pure semplici stress ambientali, anche una grandinata potrebbe provocare i puntini gialli.
Adesso dare del concime alla cycas sarebbe inutili in quanto è in riposo vegatativo.
Da quello che ne so io le piante in terra difficilmente soffrono di carenze nutrizionali a meno che sono state messe a dimora in terreni non idonei o con scarso drennagio.
 

castelli

Giardinauta Senior
Un concime completo puoi darlo in primavera, quando iniziera' a fare nuove foglie.
Anche in piena terra, pero' possono soffrire di carenze nutrizionali.
Eventualmente per somministrare minerali, mescola la cenere con ta torba; la torba (che va sempre bene) in questo specifico caso serve a rendere il terreno acido e quindi mette alcuni elementi come il Ferro e il Magnesio, nella forma chimica che puo' essere assorbita dalla pianta.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ora sono seriamente preoccupato che sia viva sinceramente!! dopo questo l'altroieri...

e oggi siamo arrivati a 30-40 cm...per fortuna ieri l'ho chiusa e inscatolata....chissà
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao....ho visto che ah anche delle foglie interamente bianche....
che dite??
quando procedo?e con che cosa?
 
V

vinceco2

Guest
ciao....ho visto che ah anche delle foglie interamente bianche....
che dite??
quando procedo?e con che cosa?

carenze mi manganese ,ci sono concime appositi per questo.
Dai anche del rame e mancozeb tipo erre6 ,un trattamento adesso epoi a settembre.
ciao
vincenzo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Eventualmente per somministrare minerali, mescola la cenere con ta torba; la torba (che va sempre bene) in questo specifico caso serve a rendere il terreno acido e quindi mette alcuni elementi come il Ferro e il Magnesio, nella forma chimica che puo' essere assorbita dalla pianta.

di solito torba e cenere non vanno molto d'accordo con acidità....la torba è neutra di solito ...a meno che non si usa quella di sfagno...la cenere diminuisce l'acidità di parecchio....io la uso in autunno per concimare poichè ricca di P e K....
 

luki87

Maestro Giardinauta
alla fine ho preso un concime apposta per cycas con alto contenuto di manganese....l'ho dato stamattina, li dice di darlo ogni 15 gg????????? non è esagerato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma cosa gli avresti dato? se la confezione dice ogni 15gg sicuramente è perchè la dose non è pericolosa.
 
Alto