• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera deforme

ik1npn

Aspirante Giardinauta
buongiorno a Tutti,
faccio appello alla Vostra esperienza.
Il mio "cuscino della suocera", DSC00648-ridotta.JPG DSC00649-ridotta.JPG che ha ormai una quindicina d'anni, da un paio di essi, sta crescendo in modo strano. Prima era lungo, gli ho cambiato vaso, ed ha preso questa forma. A parer mio deforme.
C'è qualcosa che lo disturba, oppure sono io che commetto errori?
Grazie per i suggerimenti che mi darete.
V.
 

reginaldo

Florello Senior
La miscela è quella giusta? Terriccio molto poroso cioè con alta percentuale di materiale drenante, se non così ecco una delle ragione della stentata crescita, Quanto sole ? L'ha mai messa all'aperto? Quanto l'annaffi? Raccontaci il modo di coltivare questa pianta
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta ha una crescita deformata ma non è causata della poca luce. Ha le coste che vanno in strane direzioni. Certo, una coltivazione migliore non puo che fargli bene ma le cause della deformazione persisteranno. Bisognerebbe capire cosa puo essere stato: un colpo, un parassita, un 'infezione, boh!!! :)
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie a Tutti per l'attenzione e scusatemi il ritardo nel rispondere (L'orto ti vuole morto!).
La cura che ho dei due vasi è semplice: due anni fa ho notato che crescevano unicamente in altezza.
Seguendo il consiglio di non so chi, li ho svasati (perchè sono due ad aver lo stesso problema), ho cambiato terra (misto sabbia, un po' di torba e normale terra del mio orto/abbastanza argillosa), messo un normale sottofondo di perlite
in un nuovo contenitore più largo. Ho aggiunto anche un pizzico di fertilizzante. Collocati sul solito davanzale (sole al pomeriggio) con vetri doppi .D'estate sono fuori all'aperto assieme a tutte le altre piante grasse che posseggo. Dopodichè hanno cominciato a prendere questa brutta piega. Non so per quale motivo.
Credo di aver detto tutto.
 
Alto