• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità!

Datura rosa

Guru Master Florello
Verso la metà del luglio scorso, durante le mie ricerche, mi sono imbattuta in una richiesta di identificazione di qualcosa che stava nel terreno alla base delle piante. Mi ha intrigato e ho cercato di capirci qualcosa e ogni tanto mi torna in mente e riprovo a cercare cosa siano quella specie di funghetti (parassiti? frutti caduti - all'interno ci sonon delle "palline" che potrebbero essere semi -, nidi di insetti?) ma non mi viene in mente niente.
debf90 (2).jpg
Ho pensato persino a Licheni, Apoteci,...............................ma poi, magari, la soluzione è la più semplice!
Le "cose" si trovano in un terreno arido e non irrigato (per questo ho dedotto che non si tratta di funghi) nei dintorni di New York, altro non so.
E se in tanti riuscissimo a capire cosa sono?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non penso sia un nido di bombo abbandonato, magari è davvero qualche tipo di fungo/lichene :confused:

Pare siano proprio Licheni ossia corpi vegetali costituiti dall'associazione di un fungo e di un'alga. Sono in pratica piante composte poiché alghe e funghi vivono insieme in stretta associazione, di conseguenza entrambi sono beneficiati. Questa relazione si chiama simbiosi. Si presentano come escrescenze verde grigiastre sulle rocce, sulla corteccia dell'albero o sul terreno.
Lecanora argentata
vdVimdmwDprZhXjwUhdppuQswZn1M2jHD7QVk_Ztr29invZx_ay3uYmBPJ9KlHlBQ_WbJ7VAgEKdfxcSTf0TnApOYQppv6n8gDGiOv6eEXzBbSnF6-IVI2LK71ivgg


Lecanora semipallida
lch-472a4.jpg


Tanto per toglierci la curiosità!!!

Ciao, ciao!!
 

Allegati

  • Licheni.jpg
    Licheni.jpg
    596,7 KB · Visite: 0
Alto