• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Visto che sono qui ormai da più di un mese,e ci conosciamo almeno un po'..
Volevo chiedervi qual è la vostra pianta preferita,che mettereste ovunque nel vostro spazio verde,e quale invece non riuscite proprio a coltivare..così solo per conoscerci meglio:lol:
La mia preferita è la cuphea,e quella che proprio non mi riesce è la cuphea:lol::cry:

Olmo60

Guru Master Florello
ce ne sono troppe!!! ma dovendo sceglierne una sola:cry: direi (nella categoria -piante medie-) direi il Rhus Thipina
JH_00070.JPG
versione primavera/estate
.
rhus_typhina_kolvar.jpg
autunno:Saluto:

Ultima modifica:

daria

Master Florello
anche per me ce ne sono un po' :rolleyes: le rose le considero inarrivabili, rosico in giro :D qui e altrove, mi lustro gli occhi e stendo un velo pietoso sulle mie stentarelle e sulla mia evidente incapacità

ma quello che mi fa più incazzare è il glicine :squint: un fiore! non ne chiedo tanti me ne basterebbe uno anche per una sola volta...e invece sempre e solo foglie da anni e anni e anni... :fifone2:

giordi

Giardinauta Senior
anche per me ce ne sono un po' :rolleyes: le rose le considero inarrivabili, rosico in giro :D qui e altrove, mi lustro gli occhi e stendo un velo pietoso sulle mie stentarelle e sulla mia evidente incapacità

ma quello che mi fa più incazzare è il glicine :squint: un fiore! non ne chiedo tanti me ne basterebbe uno anche per una sola volta...e invece sempre e solo foglie da anni e anni e anni... :fifone2:

Ciao Daria, ma dov'è questo glicine, in vaso o in piena terra? Quando lo hai comprato aveva un fiore o no? Ne ha sole e terra per svilupparsi bene?
Le conosci le regole di potatura? Forse va solo ringiovanito con potature severe e concimato a dovere.
Se il posto che gli hai dato non gli piace, potendolo spostare si può ricominciare e sperare, ciao!!

Quasi tutte le piante mi piacciono ma quelle che mi fanno sognare sono: per gli alberi gli aceri giapponesi e le magnolie e per i fiori le camelie le peonie e le rose, per i rampicanti il gelsomino (quello vero!)
Non detesto nessuna pianta, al massimo la guardo con disinteresse

Ultima modifica di un moderatore:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche io amo tutte le mie piante,il solo pensarle mi rende estremamente felice,e vedere qualche sorpresa poi :love:
Non intendevo quelle che detesti,ma solo quelle che appunto a volte ti fanno innervosire:lol: anche a me daria,vedere sui internet quei meravigliosi cespugli di cuphea..mi fa proprio rosicare :lol:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per me: rose, peonie e ortensie dappertutto! Grazie.
Con contorno di arbusti misti: Cornus, Viburni, Ceanothus, Hamamelis, Exochorda, ecc. Fermatemi!!!
Per non parlare poi delle erbacee e delle bulbose. Tutte o quasi!
Un rimpianto solo: i rododendri, mi durano 2 o 3 anni e poi cominciano a deperire, fino a lasciarmi. Forse non ho l'esposizione giusta.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io vado sul grosso, cedrus libani, cedrus atlantica, forse anche la averrhora carambola (ne ho una da seme in salotto), o anche la monstera deliciosa (ne ho 15, per ora), philodendron e aracee in generale (sono pieno), non mi riescono i cactus (che comunque non amo particolarmente, tranne le opuntia, gli unici cactus che mi piacciono :D)

daria

Master Florello
Ciao Daria, ma dov'è questo glicine, in vaso o in piena terra? Quando lo hai comprato aveva un fiore o no? Ne ha sole e terra per svilupparsi bene?
Le conosci le regole di potatura? Forse va solo ringiovanito con potature severe e concimato a dovere.
Se il posto che gli hai dato non gli piace, potendolo spostare si può ricominciare e sperare, ciao!!

Quasi tutte le piante mi piacciono ma quelle che mi fanno sognare sono: per gli alberi gli aceri giapponesi e le magnolie e per i fiori le camelie le peonie e le rose, per i rampicanti il gelsomino (quello vero!)
Non detesto nessuna pianta, al massimo la guardo con disinteresse

Ciao giordi!
In terrazzo,vaso molto capiente,sole pieno ma anche tanta aria. praticamente strapazzato dal minimo soffio di vento(forse questa potrebbe essere una ragione?... mmh) bagnato coccolato e potato...
Se trovassi una delle mie foto in giro te la posterei :rolleyes: sono datate ma tanto è cambiato ben poco negli anni per quel pelandrone :D
Quando li comprai, in realtà sono due piante, non avevano fiori ma il cartellino garantiva fioriture con tanto di foto dimostrativa
Non me le aspettavo lo stesso anno del trapianto magari nemmeno il successivo, ma ormai di anni ne sono passati dieci :rolleyes:

Per contro ho sempre avuto molta soddisfazione dai miei rincho -gelsomini (falsi ma belli :D)

Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me gaura, aquilegia, rose, clematis e..qualche centinaio di altre, adoro le erbacee perenni, l'idea di un giardino un po' selvaggio..anche se il mio è piccolo piccolo e ha quasi raggiunto la saturazione..
non riesco a curare le saintpaulia, mi muoiono sempre

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io adoro una pianta "povera" l'edera, la metterei ovunque! E quello che non posso avere, sia per clima che per spazio sarebbe un bel pino marittimo... :D

giordi

Giardinauta Senior
Ciao giordi!
In terrazzo,vaso molto capiente,sole pieno ma anche tanta aria. praticamente strapazzato dal minimo soffio di vento(forse questa potrebbe essere una ragione?... mmh) bagnato coccolato e potato...
Se trovassi una delle mie foto in giro te la posterei :rolleyes: sono datate ma tanto è cambiato ben poco negli anni per quel pelandrone :D
Quando li comprai, in realtà sono due piante, non avevano fiori ma il cartellino garantiva fioriture con tanto di foto dimostrativa
Non me le aspettavo lo stesso anno del trapianto magari nemmeno il successivo, ma ormai di anni ne sono passati dieci :rolleyes:

Per contro ho sempre avuto molta soddisfazione dai miei rincho -gelsomini (falsi ma belli :D)

MAH! credo che il tempo limite di attesa sia arrivato.
Si parla spesso di glicini che non ne vogliono sapernee di fiorire attribuendo la causa alla possibilità che siano nate da seme o che siano particolarmente capricciose ma che dopo dieci anni qualche segno di vita dovrebbero darlo.
Dagli ancora uno o due anni e poi decidi se comprarne un'altro ma stavolta aspetta il mese di aprile e prendilo ben fiorito.
Nel frattempo ignoralo, magari si offende e per dispetto comincia a fiorire, ciao

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Io amo i geranei soprattutto quelli un po' particolari ma anche el camelie non scherzano...
Odio invece le orchidee che non riesco mai a far rifiorire e le fucsie: mi muoiono sempre!

njnye

Florello Senior
Molte piante che ignoravo bellamente quando vivevo in campagna, le ho riscoperte in città (vedi i sedum o le buddleie). Credo sia tutta una questione di abitudine e di contesto.
Ricordo quest'estate in vacanza con un'amica che guardando un vecchio muro di un'abbazia le avevo fatto notare un falso capelvenere, raccontandole che ogni volta che andavo da qualche parte controllavo se c'era e lo trovavo sempre ovunque (perfino nel punto più a occidente dell'Europa, in Portogallo, l'avevo beccato). Lei mi aveva risposto "ma sai che non l'avevo mai guardata? E' proprio carina!". Credo che questo riassuma anche il mio rapporto con le piante. Posso dire quale mi piace in questo momento ma non quale mi piacerà in futuro...

angelone54

Guru Giardinauta
Io stravedo per le sterlizie. Purtroppo sul mio terrazzo non posso collocarle per via dell'esposizione a sud ovest. Come rampicanti la bouganvilla e la dipladenia.
Come alberello mi piace tantissimo il melograno. Mi accontento di poco:D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Benjii concordo con te per le fucsie!
Ninje belle parole,hai proprio ragione :)
Anche a me piacciono molto le sterlizie..ma non le trovo :martello2

artemide

Florello Senior
le piante grasse mi muoiono sempre... evidentemente sono antipatica a loro e quindi fanno di tutto per "andarsene"
se avessi un giardino o un terrazzo, non mancherebbero di certo gli oleandri, un arbusto di mirto e uno di lentisco...insomma, adoro le piante mediterranee: ulivi, mandorli...
ma mi devo accontentare di un balcone, dove però lentisco, mirto e taleuzze di oleandro fanno la loro presenza.

Alto