• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

astaroth

Giardinauta
che succede se taglio il punto di crescita della nepenthes? se gli taglio l apice inizia a dare polloni o faccio solo del male alla pianta?

astaroth

Giardinauta
un modo come n altro per farla entrare nel terrario! ahahaha! XD
ma se la faccio crescere in orizzontale\diagonale se offende? XD

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma perkè metterla nel terrario ?? lasciala fuori e limitati a metterla in casa d'inverno ;) non la potare per adesso , o almeno è il consiglio che ti do io

astaroth

Giardinauta
il fatto è che qui ho umidità 0!!!
correnti continue... e anche abbastanza secche!
nel terrario sta abbastanza bene... e appena scalda un altro po la tiro fuori!

Vagabonda

Florello Senior
se è solo per l'umidità la metti in un sottovaso magari un po' sollevata (ci metti un sostegno) e dentro il sottovaso ci metti un po' d'acqua.

astaroth

Giardinauta
quello lo faccio già! ^^
tuttavia la neppa non ha fatto piu ascidi da quasi un anno... in una settimana che l ho messa nel terrario ha avuto un bel miglioramento! ^^
a breve tanto la devo togliere per forza

Vagabonda

Florello Senior
l'umidità è l'ultimo dei fattori che ti servono per gli ascidi. Il primo è la luce. Se hanno luce, fanno ascidi. Poi temperatura costante. Poi da ultimo umidità. Le mie le ho tenute in casa tutto l'inverno, sotto una lampada fitostimolante per 12 ore al giorno tutti i giorni, non attaccate ad un termosifone, ma quasi, con temperatura non inferiore ai 15° e max a 18° si staccavano da soli (nella stanza). Hanno fatto ascidi tutto l'anno e ora la rebecca è in fiore. Stavano meglio in casa che ora fuori...

astaroth

Giardinauta
prima di avere il terrario le tenevo come hai fatto tu... se non fosse che mia madre ha la "brutta abitudine" di aprire tutta casa a corrente per un paio di ore con terribili sbalzi di temperature e annullamento dell umidità.... fa veramente freddo... st inverno dividevo la stanza con un eschimese, 2 orsi polari e una colonia di pinguini che hanno preferito dormire in frigo perchè là faceva meno freddo che in casa!!! (ora che hanno spento i termosifoni visto che sono condominiali fa talmente freddo che dobbiamo stare in felpa quando fuori casa giro a mezze maniche)

Vagabonda

Florello Senior
in effetti le correnti d'aria non fanno bene alla piante, a tutte in generale. Non so che suggerirti, personalmente amo le piante grandi per cui io non poto mai!

astaroth

Giardinauta
anche io le preferirei in versione gigante... ma visto che ho problemi di spazio e di spifferi per ora la debbo lasciare nel terrario! ^^

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
tuttavia la neppa non ha fatto piu ascidi da quasi un anno... in una settimana che l ho messa nel terrario ha avuto un bel miglioramento! ^^
a breve tanto la devo togliere per forza

il fatto che non faccia ascidi non dipende solo dall'umidità ( la x ventrata è un ibrido resistentissimo , e vive anche in condizioni estrem,e ) .. comunque è difficile che tu abbia visto miglioramenti nel giro di una settimana , in quanto le nepenthes prima di riambientarsi in un nuovo ambiente ci mettono minimo un paio di settimane ..

astaroth

Giardinauta
il fatto dell ambientamento lo credevo anche io cosi lungo... però da quando l ho messa in terrario ha iniziato a crescere a vista d occhio e ha tirato fuori un altra piantina dal basso che già misura 5-6 cm di altezza... ammetto che è strano... strano ma vero! ^^
cmq volevo chiedere anche se qualcuno aveva notizie della mostra-mercato che si tiene dalle parti di la storta qui vicino roma!! so solo che costa 8 euro l entrata! voi ne sapete di piu?

astaroth

Giardinauta
no no... piante!!! ho sentito vagamente la pubblicità! ho captato solo 3 cose: bzzzz.... la storta vicino roma.... bzzz... piante carnivore.... bbbzzz... terrazziiiiBZZZZ.... ingresso 8 euro...bzzzz
già che ho capito questo è qualcosa! XD

Alto