• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su oncidium

Green95

Fiorin Florello
ciao a tutti
oggi ho messo il mio oncidium all'aperto(ovviamente non prende i raggi del sole) perchè so che solo così farà uno stelo
ora la mia domanda è quanto tempo ci metterà a fare almeno la "palla" dello stelo?

carophal

Aspirante Giardinauta
posso solo dirti che il mio è sfiorito in primavera ed ha già rifatto uno stelo con i bocciolini e non l'ho mai tenuto all'aperto ma tutta l'estate in casa esposto a nord

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
oggi ho messo il mio oncidium all'aperto(ovviamente non prende i raggi del sole) perchè so che solo così farà uno stelo
ora la mia domanda è quanto tempo ci metterà a fare almeno la "palla" dello stelo?

sinceramente non ho mai sentito o letto che l'oncidium per fiorire ha bisogno di stare all'aperto. so che per fiorire ha bisogno di buona luce e temperature fresche. buone bagnature in estate che vanno rallentate in inverno.
fermo restando che senza queste condizioni non fiorirà mai, quanto tempo ci metta per fare lo stelo è impossibile stabilirlo.
ciao

alexiovix

Giardinauta Senior
Attenzione, non ho scritto di metterlo all'aperto, ma al fresco! Al fresco, tanta acqua in estate e diradare le innaffiature in inverno. Quanto ci mettarà a fare lo stelo (se lo farà, visto che a parte un bulbo la pianta non mi sembra proprio in buona salute), come già scritto, è impossibile stabilirlo. Personalmente sarebbe megli che farebbe qualche nuova vegetazione in più.
Ciao.

Alto