• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità: Radici o un nuovo stelo?

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sapete dirmi cosa sono questi?? Radici oppure un nuovo stelo???? Sono troppo felice che le mie phal si stiano riprendendo...hanno attualmente poche radici, ma sono migliorate molto rispetto a pochi mesi fa!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    679,4 KB · Visite: 15
  • image.jpeg
    image.jpeg
    730,1 KB · Visite: 20

papekura

Aspirante Giardinauta
Sono radici. Ne ha davvero bisogno. Dovresti lasciarla tranquilla nel suo vaso, non riuscirà a sistemarsi se non la lasci ferma.
 

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Papekura grazie per la tua risposta! So che la mia phal ha bisogno di cure e nuove radici, per questo l'ho svasata! Ho cambiato bark e ho tolto tutte le radici secche che le impedivano di crescere! Sono phal di recupero, e io sto tentando il recupero...spero di riuscire a farle riprendere!
 

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Cerco di restare positiva ma i progressi durante l'estate sono stati pochissimi..le mie orchidee sono state praticamente ferme per tutto il periodo, continuando a soffrire..credo però che le nebulizzazioni quotidiane stiano dando adesso i loro frutti!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per me non c'è da preoccuparsi. Le phalaenopsis sono fortissime, non muoiono mai. Figurati la tua che dopo un periodo di riposo inizia a muoversi. Fossi io non mi preoccuperei nemmeno un pochino.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da cos'hai fatto in questi mesi
se hai solo nebulizzato.. ci sta, serve a poco, salvo il passare gran parte della giornata a spruzzare, meglio annaffiare con scadenza e quantità sufficiente
 

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
dipende da cos'hai fatto in questi mesi
se hai solo nebulizzato.. ci sta, serve a poco, salvo il passare gran parte della giornata a spruzzare, meglio annaffiare con scadenza e quantità sufficiente


Da quando ho queste orchidee cerco di "capirle" per quanto possibile..annaffio seguendo la loro regolarità e basandomi sul loro aspetto. Quando le radici diventano argentee immergo in acqua per qualche minuto, almeno questo è ciò che faccio con le orchidee sorelle che sono in salute..nebulizzo sia per le radici esterne che per mantenere il bark umido (in quantità giusta a non farlo marcire). Spero che tutte queste cure servano!!!
 
Alto