• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità: la pianta che vuole più luce al mondo

F

francisbloom

Guest
:Saluto:

oggi mi frullava in mente questa domanda: qual'è, se esiste, la pianta che vuole più luce al mondo?

Blade Spirit

Giardinauta
:Saluto:

oggi mi frullava in mente questa domanda: qual'è, se esiste, la pianta che vuole più luce al mondo?

Mi vengono in mente le acacie che crescono solitarie nelle savane dell'africa centrale :D

Sennò, una che sicuramente ne vuole tantissima è la Delonix Regia che se la mettessi in orbita intorno al Sole sarebbe probabilmente contenta :D

F

francisbloom

Guest
Mi vengono in mente le acacie che crescono solitarie nelle savane dell'africa centrale :D

Sennò, una che sicuramente ne vuole tantissima è la Delonix Regia che se la mettessi in orbita intorno al Sole sarebbe probabilmente contenta :D

wow, ma la delonix è splendida..non la conoscevo :hehe:

Blade Spirit

Giardinauta
wow, ma la delonix è splendida..non la conoscevo :hehe:

Già... decisamente!

La Delonix Regia a mio avviso è il top di gamma tra gli alberi :D
Di dove sei tu? Magari qualche pensierino lo potresti fare...
Sennò c'è della stessa famiglia la Gilliesii.
Simile ma non stessa famiglia (credo) c'è la ceaesalpina pulcherrima. Queste ultime 2 in Italia credo siano coltivabili virtualmente ovunque!

F

francisbloom

Guest
Già... decisamente!

Di dove sei tu? Magari qualche pensierino lo potresti fare...
!

mi piacerebbe, ma leggevo che cresce nelle zone secche del madagascar, e forse vorrà un clima altrettanto secco, non so.
Il mio clima è mite, raramente scendiamo sotto lo zero, ma comunque ci avviciniamo. Le minime notturne sono anche di 2 gradi, non so se questo albero le potrebbe sopportare, non ho trovato nulla scritto a proposito delle temperature.

K

Kakugo

Guest
Bella domanda...
Generalmente come "metro" si possono prendere a riferimento le piante che prosperano sulle verande delle grandi città, dove il caldo può essere veramente opprimente e l'esposizione viene "amplificata" dal riverbero del cemento.

Mi vengono in mente Brugmansia, Canna, Agave, Mandevilla, vari Solanum, Pentas... la Lantana però è probabilmente quella più stupefacente in assoluto. Che ami il caldo ed il sole pieno, è arcinoto, però non sospettavo fosse tanto resistente: la zona pedonale di St Anton im Arlberg (montagna piena in Tirolo) è piena di fioriere con questa pianta. Visto che anche in estate le temperature lì non è che siano proprio "tropicali" (l'ultima volta che ci sono stato, a fine Luglio, c'erano forse 10°C) penso la dica tutta su quanto è dura ed adattabile!

F

francisbloom

Guest
Bella domanda...
Generalmente come "metro" si possono prendere a riferimento le piante che prosperano sulle verande delle grandi città, dove il caldo può essere veramente opprimente e l'esposizione viene "amplificata" dal riverbero del cemento.

Mi vengono in mente Brugmansia, Canna, Agave, Mandevilla, vari Solanum, Pentas... la Lantana però è probabilmente quella più stupefacente in assoluto. Che ami il caldo ed il sole pieno, è arcinoto, però non sospettavo fosse tanto resistente: la zona pedonale di St Anton im Arlberg (montagna piena in Tirolo) è piena di fioriere con questa pianta. Visto che anche in estate le temperature lì non è che siano proprio "tropicali" (l'ultima volta che ci sono stato, a fine Luglio, c'erano forse 10°C) penso la dica tutta su quanto è dura ed adattabile!

A me, da neofita in fatto di piante, ha stupito molto come l'agave resista al freddo. Pensavo fosse una pianta da caldo, ma poi l'ho vista in giardini anche sotto la neve..

Blade Spirit

Giardinauta
mi piacerebbe, ma leggevo che cresce nelle zone secche del madagascar, e forse vorrà un clima altrettanto secco, non so.
Il mio clima è mite, raramente scendiamo sotto lo zero, ma comunque ci avviciniamo. Le minime notturne sono anche di 2 gradi, non so se questo albero le potrebbe sopportare, non ho trovato nulla scritto a proposito delle temperature.

Detta così potresti coltivarla in vaso e ritirarla in inverno.
Come hai visto è originaria del Madagascar. Lì ha una stagione umida (che vorrebbe essere la nostra estate) e quella secca (in inverno in casa senza bagnarla).
E' una pianta che ha bisogno di quasi 0 cure. Ma ha bisogno di temperatura e sole...
In pienta terra da te non ce la fa. In effetti che io sappia solo in Sicilia ci riesce. Nessuna speranza in Italia continentale.
Però in vaso, grande, la sua scena la fa.
Un tizio sulla costiera amalfitana l'ha fatta fiorire in vaso dopo 20 anni :D

Alto