• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità fiori

simonetta71

Aspirante Giardinauta
qual'è l'orchidea che per eccellenza in questo periodo fa più fiori dato che le mie non ne hanno nemmeno uno? :cry: L'unica volta che ho visto dei fiori è stato quando le ho comprate.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
l'equestris?

dicono sia una macchina da fiori.

tant'e' che la mia presa a dicembre quasi sfiorita ha gia' due steli e i boccioli son prossimi alla fioritura :love:
 

marco837

Florello Senior
Confermo quanto detto da Elysapaola.
l'equestris se si trova bene continua a fare fiori ininterrottamente.
In ogni caso i fiori non sono molto grandi...

se vuoi sempre avere qualcosa di fiorito l'unica opzione possibile è quella di avere tante orchidee e di tanti tipi :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
l'equestris fiorisce tantissimo ma ha fiori piccoli, inoltre i fiori vecchi seccano mentre continuano a sbocciare quelli nuovi per cui non avrai mai una fioritura rigogliosa a meno che non abbia tanti rami fioriferi la pianta.

io quoto marco: più facile avere sempre qualcosa di fiorito se hai tante orchi di specie diverse ( e soprattutto tante:lol::lol::lol::lol:).
oppure ci sono delle specie di paphio che continuano a fiorire per qualche mese: il fiore vecchio cade ed è già pronto quello nuovo

P7062322.jpg


oppure l'encyclia , anche lei ha pronto un nuovo bocciolo quando muore quello vecchio..certo solo per qualche mese!!!

P1011661.jpg
 

marco837

Florello Senior
In ogni caso dipende molto dalle condizioni che puoi offrire...
a me ad esempio i Paphio non hanno ancora fiorito, e nel frattempo altre orchidee hanno fatto 3 fioriture da quando sono arrivati i paphio.

Comunque un altra orchidea che è quasi sempre fiorita dato che perso un fiore ne fa un altro è lo psychopsis
molto bello ed elegante!
 
Alto