Prendo spunto dalle parole di Pinuccia per delle riflessioni.
Siamo tutti ospiti, è vero, ma di cosa lo siamo? Di un forum di giardinaggio pubblico, questo vuol dire che chiunque si può iscrivere a prescindere dalle opinioni, idee, condizione economica, razza, sesso, religione, etcc, ma la cosa più importante è questa: A PRESCINDERE DALL'ETA'. Sembra banale ma non lo è, quindi anche minorenni possono iscriversi e dialogare e non possiamo certo ignorarli, censurarli o tappargli gli occhi se decidiamo di parlare di argomenti pesanti, una parolaccia può scappare, nel contesto del discorso, ma il turpiloquio o l'insulto che cosa hanno da spartire con un forum di GIARDINAGGIO????????? :confuso: :confuso:
Da padre non mi piacerebbe se mio figlio frequentasse uno pseudo forum di giardinaggio dove invece si parla di tutt'altro.
Ma senza voler considerare i giovanissimi, che sono comunque presenti, io credo che se si vuole parlare di sesso, di religione o di politica, convenga iscriversi in un forum specialistico dove ci sono persone preparatissime ed esperte, ci si potrà veramente farsi un'opinione oppure litigare, ma in ogni caso è sempre meglio che parlarne con persone che, probabilmente, non hanno la necessaria competenza. In un forum di giardinaggio io mi aspetto di parlare innanzitutto di piante, poi posso scambiare saluti, battute, auguri, insomma argomenti leggeri perchè la sezione ot non è specialistica, è fatta per permettere ai forumisti di rilassarsi un pò durante interessanti conversazioni verdi, non è al contrario. Quindi penso che essendo tutti ospiti, in un forum con queste caratteristiche, nessuno può chiedere od auspicare l'allontanamento di altri, non ha senso e non avrebbe senso nemmeno se lo si potesse fare, si resterebbe soli a dialogare dopo aver espulso i "diversi" e quelli che non la pensano allo stesso modo nostro. Tolleranza, sembra un concetto vago, ma se nel forum ci sono persone che hanno bisogno di una guida, di un appoggio o di un conforto, perchè additarli al pubblico ludibrio?
Non tutti siamo maturi e non tutti la pensiamo allo stesso modo, un giovane di 20 anni difficilmente la penserà come me che ne ho più del doppio, allora devo essere io, in prima persona, ad essere tollerante ed ad aprire un canale di dialogo per capire e far capire. Dialogo, dialogo ed ancora dialogo, non l'allontanamento di persone. Un'altra considerazione, nemmeno a me piace la censura e non mi sono mai permesso di chiedere agli amministratori di censurare qualcuno, però voglio capire il perchè delle cose, e l'unico modo per farlo è chiedere alla persona interessata, se si ha la voglia di mettersi nei panni degli altri, e non rimanere fossilizzati nelle proprie posizioni, vi garantisco che si riesce a capire ma sopratutto a farsi capire.
Scusate se vi ho tediato, chiudo e spero di non dover riprendere un discorso che è francamente spiacevole,