• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure x prevenire malattie

H

Hobbit

Guest
Anch'io ho eliminato un paio di HT che si ammalavano facilmente e che anche con i trattamenti non davano segni di ripresa.....
le uniche che soffrono tanto lo oidio sono le banschiae ..... ma non posso pensare di eliminarle.....ho notato però che è anche un problema di ubicazione, perchè quella di mia mamma soffre meno della mia che è a nord-ovest .....

S

SEBBY

Guest
Hai ragione, ho avuto "in affitto" (ovvio, era in affitto la casa con giardino!!!!!!) una banksiae lutea per qualche anno, era una pianta immensa e molto vecchia (forse 25-30 anni perchè mi raccontarono che l'anziana proprietaria fece una talea da una pianta che stava nel seminario dove studiava il figlio ormai adulto, quasi anziano!!).
Parte della pianta era molto in ombra e soffocata da altre piante e veniva colpita da oidio; la parte esterna invece, in posizione più luminosa e arieggiata, era sanissima.

Ma come si fa ad eliminare una bankiae? Credo che sia considerato peccato mortale!!!!!!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
Da qualche parte ho letto che un buon modo per prevenire le malattie è quello di non dare troppa acqua alle rose, ogni 20 gg e oltre :confuso: ...se trovo il link lo faccio vedere anche a voi.

Che ne pensate?

http://www.museoroseantiche.it/rose_antiche_pagine/coltivare_rose/impianto/irrigare_rose.htm

Tra le altre cose in questo sito ci sono tante notizie davvero interessanti...

:Saluto:
Mah... :rolleyes: Io ho letto qualche pagina e sinceramente sono rimasta molto perplessa. Praticamente 'sta gente consiglia di NON annaffiare, NON trattare, NON concimare e addirittura, le rare volte che si fa, annaffiare a pioggia la vegetazione (!!!) e in questo modo le piante dovrebbero essere automaticamente esenti da ticchiolatura, oidio, ruggini, afidi, acari, e tutta una serie di altri parassiti... :fifone2:
E allora, tralasciando quelle "troppo curate" nei nostri giardini che si ammalerebbero per colpa nostra, come mai si vedono in giro delle piante abbandonate tristi e malate e non sane e rigogliose come ipotizzerebbero costoro? :squint:

S

SEBBY

Guest
Ad annaffiare a pioggia ci pensa il Buon Dio, e quando lo fa ci sono una serie di situazioni metereologiche concomitanti (umidità, luce, temperatura del'acqua e dell'ambiente.....) che non sono paragonabili ad annaffiare a pioggia con l'acqua dell'acquedotto, magari in una bella giornata di sole!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me, non solo le rose, ma nessuna pianta andrebbe innaffiata a pioggia.

O

Olartico

Guest
elebar ha scritto:
Mah... :rolleyes: Io ho letto qualche pagina e sinceramente sono rimasta molto perplessa. Praticamente 'sta gente consiglia di NON annaffiare, NON trattare, NON concimare e addirittura, le rare volte che si fa, annaffiare a pioggia la vegetazione (!!!) e in questo modo le piante dovrebbero essere automaticamente esenti da ticchiolatura, oidio, ruggini, afidi, acari, e tutta una serie di altri parassiti... :fifone2:
E allora, tralasciando quelle "troppo curate" nei nostri giardini che si ammalerebbero per colpa nostra, come mai si vedono in giro delle piante abbandonate tristi e malate e non sane e rigogliose come ipotizzerebbero costoro? :squint:
Proprio stamane sono andato nel campo di un mio amico a predere un bel pò di terra per travasare le mie rose.

Ho scoperto una pianta di rose perfettamente sana. Ho chiesto all'amico se su quella pianta venissero effettuate cure e trattamenti, e mi a risposto che quella pianta fa tutto da se. A dire il vero ho anche avuto l'impressione che il proprietario non la considerasse nemmeno, eppure era molto rigogliosa e già aveva tanti boccioli e non presentava alcuna malattia.

Io ho l'impressione (considerazione da prendere con le molle perchè non capisco un "h" di giardinaggio) leggendo tanti forum che le piante che ci vengono vendute sono indebbolite, un pò come avviene nei laboratori, dove fanno accoppiare i topini tra "fratelli", andando avanti nelle generazioni i topi sono esposti ai malanni.

Chissà se è una teoria valida, mi piacerebbe avere qualche commento.

H

Hobbit

Guest
Io stamattina sono andata al Camposanto......ci sono diversi cespugli di rose antiche qualcuno fiorito, altri che stanno per sbocciare..... tutti .... ma proprio tutti hanno l'oidio.....ho pensato alla teoria letta sul sito in questione.....li al camposanto le rose bevono solo quando piove ...... non so, ma c'è qualcosa che non quadra....anche il fatto che consigliano di annaffiare a pioggia......di solito consigliano di "non" bagnare la vegetazione per non favorire malattie .......... mah!

In merito alla questione delle piante vendute indebolite......forse vale per le piante da serra.....e per tutte le piante comprate fiorite fuori stagione......
Per quanto riguarda le rose non so.....sicuramente le piante in vaso sono trattate ecc.... io se posso le compro a radice nuda.....e poi come dicevamo prima dipende anche dal tipo di rosa, ce ne sono alcune che sono proprio esenti da malattie varie....vedi gli ibridi di moscata, le paesaggistiche, le rose botaniche......

D

dariosvitato

Guest
mia modesta opinione: ci sono rose geneticamente deboli contro queste malattie e altre resistentissime. Esempio: accanto ho inglese St Swithun - bourbon Mme Isaac Pereire - rugosa Blanc Double de Coubert - inglese Mary Rose. Allora tutte stanno vicino ad un muretto con ringhiera che le separa da conifere, dunque l'umidità è fortissima soprattutto la notte ed il risultato è che tutte stanno benissimo tranne la bourboniana che ha il mal bianco cronico nonostante Topas e altri prodotti contro il mal bianco della Compo, Gesal etc...non esiste prodotto che mi ha dato risultati. Nonostante questo la pianta fa tanti rami, tantissimi fiori, solo le foglie hanno un aspetto non bello perchè il fungo non le rende lisce. Ho provato di tutto, anche a dare meno acqua perchè mi hanno detto che contrasta il diffondersi del mal bianco sulla pianta ma niente. A proposito della questione irrigazione: ospiterei le rose di questi signori e le lascerei senza acqua...voglio vedere come con il clima che c'è qui a Palermo dopo due giorni; io le rare volte che mi sono dimenticato ho trovato tutti i germogli giovani all'ingiù.

elebar

Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
...Io ho l'impressione (considerazione da prendere con le molle perchè non capisco un "h" di giardinaggio) leggendo tanti forum che le piante che ci vengono vendute sono indebbolite, un pò come avviene nei laboratori, dove fanno accoppiare i topini tra "fratelli", andando avanti nelle generazioni i topi sono esposti ai malanni.

Chissà se è una teoria valida, mi piacerebbe avere qualche commento.

Le rose in commercio sono praticamente tutte riprodotte per innesto, quindi si ottengono piante identiche a quella di partenza; in questo caso la "variabilità" genetica" non c'entra. Di sicuro alcune varietà sono geneticamente più "sensibili" alle malattie, ma penso che sia molto importante la qualità di partenza, ad esempio il portainnesto usato: una rosa comprata da Barni (tanto per dirne uno) avrà una resa, anche in termini di resistenza alle malattie, molto diversa dalla stessa rosa comprata al supermarket. :rolleyes:

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuovo.
io ho due rose innestate, che da anni son o la mia croce... ne viene una...e l'altra no... anno dopo... viene l'altra, ma non l'una!
il fatto è che
1. hano sempre la tichiolatura: c'è una soluzione definitiva?
2-quella.... megera della mia vicina di casa ha una siepe a lauro che confina con le rose... beh, ho il dubbio che questi lauri siano radioattivi... pieni zeppi di parassiti, che dalla siepe passano alle povere rose....
mi date qualche consiglio?

elebar

Membro dello Staff
Benvenuto grobby! :)
Se metti la tua Localitrà nel Profilo avrai consigli adatti al tuo clima... ;)

Di "definitivo" contro la ticchiolatura non c'è niente, se non la prevenzione costante. Devi trattare con il fantomatico Topas o con prodotti a base di rame da aprile a settembre ogni 15 giorni. :rolleyes:

Alto