• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Portulacaria

Rasonice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una grossa pianta di portulacaria che vorrei rinvasare e potare. Mi date qualche consiglio a riguardo? Grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta/o sul forum :)
Per il rinvaso usa un vaso un po' più grande e un terriccio ben drenato (50% organico - 50% inerti), per la potatura non saprei, ma puoi darle la forma che più ti aggrada. In ogni caso posta una foto così la vediamo ;)

Rasonice

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta/o sul forum :)
Per il rinvaso usa un vaso un po' più grande e un terriccio ben drenato (50% organico - 50% inerti), per la potatura non saprei, ma puoi darle la forma che più ti aggrada. In ogni caso posta una foto così la vediamo ;)
Ciao ma in che periodo posso rinvasare la pianta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi è sempre meglio farli in primavera.
Trova un vaso più capiente e metti solo lei (per le altre piante alla base trova altri vasi).
Pulisci bene le radici, rinvasa (se puoi aspetta un paio di giorni lasciando la pianta con le radici all'aria ed all'ombra) e non bagnare per una settimana. Poi ricomincia a curarla come stai facendo ora.
Per la potatura puoi farla a tuo piacimento. La pianta però avrà sempre un comportamento cespuglioso. Per coltivarla "ad alberello" dovrai intervenire spesso con le forbici.

Ste

20120821-104800.jpg Portulacaria-afra-Jacq-spekboom-tree-Notice-the-skirt-of-rooted-branches.jpg

Alto