• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi

pa0la

Florello
Vorrei, se avete voglia che ne parlaste ad una ignorante totale.
Fino ad ora mi sono sempre trovata a dover correre ai ripari, e ora non vorrei di nuovo trovarmi con la cocciniglia sopra la testa come l'estate scorsa.
Ho in giardino due limoni e un mandarino che pensavo di trattare nei prossimi giorni con olio bianco minerale (è una bestialità? le piante per ora stanno bene)
E per l'aiuola di acidofile dove sono le camelie, i rododendri le azelee pieris e Skimmie?
5998005.gif


pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
L'olio bianco va bene se i parassiti ci sono già.
Segui con attenzione le indicazioni sulle dosi: dosi troppo basse non determinano effetti positivi e dosi troppo alte possono causare danni alle foglie, le cosiddette "bruciature".
Se l'attacco di cocciniglia (a scudetto, vero?) non è forte, potrà bastare un solo trattamento, se invece le tue piante sono piene, allora dovrai ripetere, rispettando le indicazioni sui tempi indicate sulla confezione.
Per quanto riguarda le acidofile, cosa hanno? :Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, per le acidofile non so dirti niente.
Per gli agrumi è senz’altro consigliabile il trattamento preventivo con olio bianco, bagnando bene anche il tronco, dove in questo periodo si annidano le uova sia di cocciniglie che di afidi. Ti conviene agire prima che venga il caldo, perché l’olio bianco con le temperature alte è un po’ fitotossico e dovresti ridurre la concentrazione.
 

pa0la

Florello
L'olio bianco va bene se i parassiti ci sono già.

Per quanto riguarda le acidofile, cosa hanno? :Saluto:



Per gli agrumi è senz’altro consigliabile il trattamento preventivo con olio bianco, bagnando bene anche il tronco, dove in questo periodo si annidano le uova sia di cocciniglie che di afidi.

Ciao e grazie a tutti e due.
Le piante per il momento stanno tutte bene, sia gli agrumi che le acidofile.
Vincenzo, tu pensi che l'olio bianco non serva a nulla se i parassiti non ci sono ancora? (ho capito bene?)
Istintivamente darei retta al Conte Verde, nella speranza che poi all'arrivo del caldo non mi riesploda l'invasione di cocciniglia in giardino.
Tenete presente che, a parte gli ultimi due giorni che sono stati più freschi, a Genova è già primavera, le azalee sono tutte fiorite e in giardino ho quasi 20 gradi sul mezzogiorno.
Ciao, buona giornata
pa0la
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io sono d'accordo sia con Vincenzo che con il Conte Verde.
Caso di trasformismo "politico-fitoiatrico" (...di questi tempi...)? No
1) Gli è che l'olio agisce coprendo gli scudetti delle cocciniglie asfissiandole, ma non agisce intossicando per contatto/ingestione, perciò se questi insetti non ci sono per niente l'olio non ha una efficacia "protettiva" nei confronti di future infestazioni.
2) Per contro non tutte le cocciniglie trascorrono l'inverno in forma adulta, piuttosto visibili, perciò può sfuggire la presenza di neanidi o forme immature non coperte da follicolo dalle quali tuttavia partirà l'infestazione.
In realtà bisognerebbe sapere quali sono le cocciniglie più ricorrenti sui tuoi agrumi (potenzialmente ce ne potrebbero essere oltre una dozzina di specie differenti con cicli biologici più o meno diversificati). In alcuni casi è effettivamente consigliabile un trattamento con olio a fine inverno, in molti altri si preferisce intervenire allo sgusciamento delle giovani neanidi che sono la forma più sensibile (ciò avviene, in rapporto alla specie, nel corso dei mesi primaverili-estivi), ma con prodotti diversi dall'olio (eventualmente addizionati all'olio bianco).
Ti ho complicato la decisione? Perdonami, ma più si sa e più si diventa cerebrotici :fifone2: ...
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Grazie Alessandro, non mi hai affatto complicato la decisione e ti ho letto con grande attenzione.

Allora la bestiaccia con cui mi sono pestata tutta l'estate scorsa è questa


images



Ora rielaboro ciò che mi avete detto e voi trovate l'errore se c'è

Ammesso e non concesso che sugli agrumi ad oggi non ci sia traccia di cocciniglia anche in forma immatura, il trattamento con olio minerale sarebbe inutile.
Inutile però, non dannoso (dandolo al tramonto e seguendo il dosaggio per bene)
Diversamente se fossero pieni di neonati pronti a saltarmi addosso ai primi caldi (come l'estate scorsa), il trattamento risulterebbe efficace.

Quindi a meno che non troviate in quanto ho detto un errore, tratterò
grazie a tutti
pa0la
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di quelle ne ho anch'io un po' dovunque. Questa è la neanide che ho fotografato su foglie di una rosa sarmentosa la scorsa estate
Ipurchasi_rosa2.jpg


L'iceria trascorre l'inverno in ogni stadio di sviluppo...ergo...:smok:...
 

Similar threads

Alto