• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcume, consigli

Alex81

Master Florello
ciao a tutti...volevo chiedervi uno spassionato consiglio su queste due curcume salvate da un market che evidentemente di piante non si intende troppo...le condizioni sono critiche anche grazie al brutto temporale di stanotte... In realtà si stavano riprendendo erano riuscite a fiorire ma il destino non è dalla loro...
Chiedo un urgente aiuto perchè non so cosa fare e devo farlo in fretta (e non vorrei raderle al suolo :D )

Iphone 761..jpg

Iphone 760..jpg

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io per ora aspetterei, cioè dopo averle rinvasate in terriccio fresco, annaffiate e dato loro un pò di concime devi solo avere un pò di pazienza.
Magari in questi giorni di monsone mettile al riparo in modo che non affoghino del tutto e rimettile fuori lunedì :)

bianca53

Giardinauta Senior
Lasciale così non potarle perchè avendo i bulbi interromperesti il ciclo....e le curcume sono particolari tienile all'ambra massimo mezz'ombra e devi innaffire rirucendole sino a che non si seccano le foglie poi tienile al riparo sia dal freddo che dall'umiditàniente innaffiature in inverno.......portale fuori con le temperature mitied inizia ad innaffiarle ogni tanto.....le mie sono rispuntate a luglio....ma ancora niente fiore.......scusa se m sono dilungata ma le prime le ho fatte morire tenendole fuori.....si sono marcite.....

Alex81

Master Florello
Grazie ragazze x il supporto tecnico...allora dai taglierò solo le parti spezzate...e speriamo si riprendano;)
@ bianca...x quanto riguarda il lasciarle fuori x l'inverno a me han detto che si devono trattare come le calle ed io le ho in piena terra fuori da qualche anno e tutto bene...te le avevi lasciate fuori in vaso o in terra quando ti son marcite?!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non so cosa dirti, ma ti ringrazio perché mi hai fatto cercare in rete il fiore della curcuma, davvero bellino! Ma poi tu le userai per scopi ornamentali o gastronomici? :ciglione:

bianca53

Giardinauta Senior
Io li avevo in un vascone fuori in giardino in posizione riparata ma per la mia esperienza ho visto che in inverno non amano essere bagnate,mentre le calle amano l'umido,ho anche quelle, e fuori prendono acqua a volontà in inverno......

Alex81

Master Florello
Io li avevo in un vascone fuori in giardino in posizione riparata ma per la mia esperienza ho visto che in inverno non amano essere bagnate,mentre le calle amano l'umido,ho anche quelle, e fuori prendono acqua a volontà in inverno......

. . .quindi dici che non mi conviene piantarle fuori e in autunno mele porto dentro?!

Alex81

Master Florello
ebbene con questo ferragosto di dolcefarniente mi sono messo a sbrigare un po di faccende da giardinauta ed è toccata l'ora delle mie piccole curcume (povere loro) e non sapendo resistere alla tentazione le ho dissotterrate! più marcio che altro! ho tentato di ripulire al meglio ho lasciato la parte superstite all'aria per tutto ieri e tutto oggi e le ho ripiantate...spero di riuscire a salvarle perchè erano proprio belline!!
Grazie per i consigli adesso acqua col contagocce e al riparo dalla pioggia! Per ora le lascerò al sole della mattina così do loro l'ultima tostatura e speriamo che si rimettano in forze a breve!
Alex

akiro

Giardinauta Senior
ho piantato anch'io una curcuma (Curcuma alismatifolia) e per ora la tengo in casa... appena spunta qualcosa la porto fuori, o al massimo verso maggio.

Ma la mia specie sarà commestibile?

akiro

Giardinauta Senior
l'ho portata fuori sul balcone (in casa uscivano spesso delle "muffette" bianche), ma ancora non è spuntato nulla... 8-/

Alex81

Master Florello
neppure la mia quella grandissima strunz. . .ne avevo 4 3 rosa e una bianca. . .mi hanno consigliato di dimenticarmi di lei e vedere se parte qualcosa. . .ma io ho i miei seri dubbi -.-"

mi spiace. . .io se le trovo in giro a poco le riprendo

akiro

Giardinauta Senior
le mie sono spuntate poco prima delle vacanze! più o meno verso metà luglio!!!
adesso ci sono 2 polloni (? come si chiameranno? sono più foglie arrotolate... tipo le calle...) alti 10cm circa.

Alex81

Master Florello
riemergo il topic per chiedere a qualche esperto come intervenire con le mie curcume (spero) dormienti (e quindi non morte)

è una pianta che mi piace molto ma non sono mai riuscito a farla ripartire l'anno seguente...voi cosa mi consigliereste?!

ha passato l'inverno completamente a secco e in stanza fredda, ora vorrei tentare un risveglio iniziando a fornire acqua....che ne dite?! troppo presto?!
qualche consiglio?!

vi ringrazio!
Alex

Alto