• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma che non fiorisce

danielep

Florello Senior
Faccio seguito a questo thread da me iniziato:
https://forum.giardinaggio.it/threads/curcuma-in-inverno.246675/

I bulbi di curcuma in questione hanno svernato in sottoscala (inverno 2017/18) e ci sono ritornati anche per l'inverno in corso, sempre nella terra e nel vaso di origine.
A fine febbraio 2018, pur sempre al buio ed asciutti, hanno cominciato a dar segni di vita con teneri getti verdi; sentivano la primavera nonostante il burian cominciasse ad imperversare.
Messi alla luce e bagnati un po', li ho messi all'esterno a tempo debito ed hanno sviluppato un'abbondante vegetazione, più che l'anno precedente, ma fiori nisba…..
Concimazione regolare, con prevalenza fosforo/potassio, luce, a tratti filtrata sino al pomeriggio.
Idee???
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho una di quelle ornamentali che si trovano comunemente nei garden,mi è rifiorita per due anni senza troppi problemi,appena acquistata mi limitai a metterla in un vaso più grande e in coccio dato che il suo si schiacciava da tanto era sottile,in tardo autunno la sposto al coperto in modo che il terriccio si asciughi bene ma non la metto in casa per non farle sentire caldo,rispunta in tarda primavera.Do concime a lento rilascio al risveglio,di solito uno per ortaggi
 

danielep

Florello Senior
io ho una di quelle ornamentali che si trovano comunemente nei garden,mi è rifiorita per due anni senza troppi problemi,appena acquistata mi limitai a metterla in un vaso più grande e in coccio dato che il suo si schiacciava da tanto era sottile,in tardo autunno la sposto al coperto in modo che il terriccio si asciughi bene ma non la metto in casa per non farle sentire caldo,rispunta in tarda primavera.Do concime a lento rilascio al risveglio,di solito uno per ortaggi

Ma tu stai già in clima mediterraneo, può anche darsi che la mia, tenendola in casa (per forza), non senta lo sbalzo di temperatura:)

mi pare di aver letto da qualche parte che fioriscono dal terzo anno di coltivazione, ma non ricordo dove l'ho letto....
Se hai letto giusto questo è l'anno buono:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Però c'era anche scritto che quando fiorisce non è più buono da usare in cucina... Lo coltivi a scopo alimentare o decorativo?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho letto su qualche monografia che occorrono 3-5 anni perché dal rizoma si formi un fiore e lo fa in genere all'occhio del rizoma più vecchio, per cui quello smette di crescere in lunghezza e inizierà a ramificare, un pochino come accade agli iris tanto per intendersi!
Che debba sentire sbalzi termici, non saprei... mi risulta :oops:sia una pianta tropicale a fioritura estiva, non dovrebbe avere necessità di invernazione stringenti!
Allego una monografia che forse puó essere d'aiuto sulla coltivazione (anche alimentare) sebbene non indichi tempi precisi:
http://www.thepharmajournal.com/vol4Issue1/Issue_Mar_2015/4-1-18.1.pdf

Per quanto riguarda l'uso alimentare, se l'hai pompata per avere i fiori... comprerei direttamente i rizomi al super :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Ho letto su qualche monografia che occorrono 3-5 anni perché dal rizoma si formi un fiore e lo fa in genere all'occhio del rizoma più vecchio, per cui quello smette di crescere in lunghezza e inizierà a ramificare, un pochino come accade agli iris tanto per intendersi!
Che debba sentire sbalzi termici, non saprei... mi risulta :oops:sia una pianta tropicale a fioritura estiva, non dovrebbe avere necessità di invernazione stringenti!
Allego una monografia che forse puó essere d'aiuto sulla coltivazione (anche alimentare) sebbene non indichi tempi precisi:
http://www.thepharmajournal.com/vol4Issue1/Issue_Mar_2015/4-1-18.1.pdf

Per quanto riguarda l'uso alimentare, se l'hai pompata per avere i fiori... comprerei direttamente i rizomi al super :ROFLMAO:
I consigli del nostro "fantasma del forum" sono utilissimi! Bentornata!:bacio:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Quelle nei garden lessi che non sono esattamente quella alimentare ma ibridi con fiori più appariscenti,comunque quest'anno se trovo i rizomi al super provo anche quella alimentare,da me li portano in pacchi da mezzo chilo e non saprei che farmene
 

danielep

Florello Senior
Però c'era anche scritto che quando fiorisce non è più buono da usare in cucina... Lo coltivi a scopo alimentare o decorativo?

Ciao!
Ho letto su qualche monografia che occorrono 3-5 anni perché dal rizoma si formi un fiore e lo fa in genere all'occhio del rizoma più vecchio, per cui quello smette di crescere in lunghezza e inizierà a ramificare, un pochino come accade agli iris tanto per intendersi!
Che debba sentire sbalzi termici, non saprei... mi risulta :oops:sia una pianta tropicale a fioritura estiva, non dovrebbe avere necessità di invernazione stringenti!
Allego una monografia che forse puó essere d'aiuto sulla coltivazione (anche alimentare) sebbene non indichi tempi precisi:
http://www.thepharmajournal.com/vol4Issue1/Issue_Mar_2015/4-1-18.1.pdf

Per quanto riguarda l'uso alimentare, se l'hai pompata per avere i fiori... comprerei direttamente i rizomi al super :ROFLMAO:

No, non mi interessa dal punto di vista alimentare; ne ho un barattolo, in polvere, e, a parte il colore appariscente, ha come un sapore di terra che non mi convinceo_O

OK @Sofia D. , mi confermi quanto ha scritto @monikk64 :)
Sembra proprio che serva aver pazienza con questa pianta; questo potrebbe essere l'anno buono:V:V:V
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No, non mi interessa dal punto di vista alimentare; ne ho un barattolo, in polvere, e, a parte il colore appariscente, ha come un sapore di terra che non mi convinceo_O

OK @Sofia D. , mi confermi quanto ha scritto @monikk64 :)
Sembra proprio che serva aver pazienza con questa pianta; questo potrebbe essere l'anno buono:V:V:V
Ma infatti nei paesi di origine è utilizzata per tagliare il curry "giallo"... dà un colore appariscente ma il sapore delle altre spezie camuffa il suo, che di per sè è sgradevole; nell'occidente si trova commercializzata da sola perché si trova commercializzata perché c'è la credenza che faccia bene
 

monikk64

Fiorin Florello
Il veterinario del mio pastore tedesco gliela aveva prescritta, per migliorare le funzioni digestive, quando ancora si pensava che avesse intolleranze alimentari....
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mah... brutta specie i veterinari, quasi quanto i farmacisti :p:ROFLMAO:
Comunque qualsiasi sostanza carminativa puó migliorare la digestione, dal finocchio al citrato di sodio, e la curcuma... meglio vederla fiorita o nel pollo al curry!
 
Alto