• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato una curcuma

miciajulie

Fiorin Florello
sono stata omaggiata di una piantuzza di curcuma, alta una 50ina di cm, presa dal fiorista, e in un vasino piiiiccolo. mi è arrivata zuppa d'acqua. ordunque: lessi il possibile sia su g.it che altrove, ho capito che quando le foglie saranno tutte gialle/secche converrà tagliare a zero, fare svernare a temperature oltre i 12°, quindi in casa, e che devo ricominciare ad annaffiare quando vedrò spuntare dal terreno le nuove fogliette, potrò metterla all'esterno ma non al sole cocente quando le minime saranno almeno a due cifre. e ok. però, quando arriverò a casa, orientativamente alla fine di questo mese, devo fare qualcosa?, tipo cambiare vaso per esempio. qui mi astengo: ditemi che non sarà sofferente ancora 15 gg nel vasino dove sta. la sto bagnando quando mettendo il dito dentro il terreno sento che è quasi asciutta. di acqua ne tiene poca, il vaso. temo che sia tutto rizoma e un po' di torba. un vs aiuto sarebbe davvero gradito. per conservarla al meglio. ci tengo, tanto:love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho seguito indicazioni e consigli pedissequamente. ho sollevato il vaso, leggerisssssimo. curiosa e in apprensione ho guardato e...non ci ho trovato nulla se non terra. ho travasato suddetto contenuto, ma escludo ne verrà qualcosa, vero? che successe? mi spiacerebbe davvero tanto averla persa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho seguito indicazioni e consigli pedissequamente. ho sollevato il vaso, leggerisssssimo. curiosa e in apprensione ho guardato e...non ci ho trovato nulla se non terra. ho travasato suddetto contenuto, ma escludo ne verrà qualcosa, vero? che successe? mi spiacerebbe davvero tanto averla persa
La curcuma ha rizomi-bulbi ben evidenti.
Se non ci sono l'hai tenuta asciutta troppo a lungo e si sono disidratati a tal punto da morire del tutto e trovare solo terra nel vaso.
 

miciajulie

Fiorin Florello
tutto può essere, ma quando ho tolto la parte aerea della pianta perchè secca, gialla, andata, il vaso era già leggerissimo, benchè sempre regolarmente annaffiato. pazienza, spero di trovare facilmente dei rizomi e riprodurla...
 
Alto