• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curcuma: è normale che i fiori appassiscano?

nnvogliofarecurcumicidio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
due settimane fa mi hanno regalato una curcuma (non la longa, la mia ha le foglie rosa/violacee). L'ho messa sul pianerottolo, è molto luminoso ma non riceve mai sole diretto. In queste due settimane l'ho innaffiata poco, perché ho letto che teme i ristagni. Lo scorso fine settimana ho anche nebulizzato. Forse ho sbagliato a lasciare la plastica che copriva il vaso e che ho tolto solo ieri sera.
Mi preoccupa il fatto che i due fiori più grandi stanno diventando marroncini e viscidi come se stessero marcendo. I due fiori più piccoli invece non presentano nessun tipo di problema e comunque tutte le foglie sono belle verdi.
E' normale? Cosa devo fare dei due fiori che stanno morendo?

Grazie
 

nnvogliofarecurcumicidio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i due steli peggiorano a vista d'occhio, mentre gli altri rimangono belli. Inoltre ho visto che ci sono due nuovi germogli che escono dal terriccio. Inizio a pensare che sia fisiologico che appassiscano dopo un po, quando mi è stata regalata erano gia formati. Mi rimane solo il dubbio su cosa fare. Li taglio o lascio che la natura faccia il suo corso?

Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,secondo me prova a leggere un po sulla pianta ,portrebbe venirti qualche idea
sulla sua corretta coltivazione.Oppure prova a leggere i vecchi topic su questo forum
perche pazientando ci si trovano tutte le risposte :D

Curcuma - Wikipedia

Curcuma longa - Wikipedia



http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=2662523



http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/157963-curcuma-alismatifolia.html



http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/119136-curcume-consigli.html
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Fai attenzione che abbia un buon drenaggio per evitare marcescenza, quindi niente plastica e terriccio misto a sabbia, niente ristagni.
Taglia le parti danneggiate e, con una buona luce e un clima caldo, dovrebbe proseguire serenamente da sola :Saluto:
 

nnvogliofarecurcumicidio

Aspirante Giardinauta
Direi che posso escludere marcescenze. I germogli nuovi crescono a vista d'occhio e i due fiori nuovi sono in piena forma. Ho tagliato (circa a metà altezza) i due fiori che stavano seccando e ho dato una bella nebulizzata sia alla curcuma che alla yucca che le sta a fianco.

Grazie :)
 
Alto