• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare la Principessa Clotilde

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
http://www.camelieantiche.com/popup_image.php?pID=561&osCsid=67dffed69a7156bd4e4d0519ccd2b7e6
Oggi ho ricevuto in regalo la Camelia Japonica Principessa Clotilde che posto da un'immagine internet, perchè la mia è ancora in bocciolo.
L'ho fotografata in tutte le sue parti, in modo che elencandovi i miei dubbi della piantina bisognosa di cure, possiate mano mano confrontare.
Per prima cosa, ho chiamato il vivaista è mi ha confermato che la piantina non è stata nè rinvasata, ne concimata... e va beh!
Mi sembra che la piantina sia un pò spoglia, nella sua totalità;
Molte foglie sono completamente gialle anche se non in procinto di cadere, e alcune gemme fogliari specialmente quelle che spuntano dai rami sono gialline.
Altre foglie quelle in basso hanno dei puntini marroncini, simili a quelli descritti da Bausette per la sua Yuletide e poi per finire, la cosa che più mi ha colpita sono l'eccesso di rami potati, quasi fosse una pianta gia un pò malattuccia ailla quale gli sono stati potati i rami peggiori. A voi il compito di darmi ottimi consigli sempre graditi per rimettere su questa piantina

http://img694.imageshack.us/g/dscn0288n.jpg/

dscn0288n.jpg

Per adesso grazie, ciao red:Saluto::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao red,
io non riesco a vedere la tua camelia, cliccando sull'indirizzo mi dà errore. Ciao, buona notte!

kiwoncello

Master Florello
Povera pianta; credo sia servita come madre di tante talee (di cui le strane potature) e certamente va rinvasata con buon terriccio fresco. Non preoccuparti di fioritura o meno ma rinvasa subito nel più largo seguendo le solite norme; mescola un pò di cornunghia (se ne hai) nel terriccio. Vedrai che la pianta si riprenderà alla grande.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Povera pianta; credo sia servita come madre di tante talee (di cui le strane potature) e certamente va rinvasata con buon terriccio fresco. Non preoccuparti di fioritura o meno ma rinvasa subito nel più largo seguendo le solite norme; mescola un pò di cornunghia (se ne hai) nel terriccio. Vedrai che la pianta si riprenderà alla grande.
Avevo ragione che la pianta tanto bene non stava. Ma anche in questo caso, scusa l'ignoranza che cos'è la cornughia?:confuso:
Grazie Ciao Red :Saluto:

Alto