• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare l’Agave.

Plumbago83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi hanno regalato due agavi amaericane, bellissime, avevano fatto delle piantine e le ho divise in altri vasetti.
So che necessitano pochissima acqua.le ho semplicemente vaporarizzate in superficie,( non ho bagnato la terra.
Ma in questi giorni sta facendo dei temporali e causa il vento si devono essere bagnate troppo, e le foglie non hanno assunto dei tratti meno argentei, oltre a non bagnarle per un po’ cosa posso fare per recuperarle!
Sono davvero bellissime!
Grazie in anticipo per le risposste.
 

Allegati

  • CF3169EB-9F41-477C-A24A-C1D2EA7C728D.jpeg
    CF3169EB-9F41-477C-A24A-C1D2EA7C728D.jpeg
    620,3 KB · Visite: 12
  • 4AB29B24-76C5-496D-A709-9533FF605B48.jpeg
    4AB29B24-76C5-496D-A709-9533FF605B48.jpeg
    824,8 KB · Visite: 7

Eden95

Aspirante Giardinauta
In che tipo di terriccio le hai messe? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra terra di giardino. Quel tipo di pianta va piantata praticamente nel sabbione, anche perchè richiede molta luce, quindi coltivazione outdoor, e a queste latitudini è difficile ripararla dalle piogge. La salvezza della pianta sta proprio nel terriccio, che deve essere molto drenante, in modo asciugarsi in fretta dopo la pioggia. Procurati del terriccio per cactacee (y) Il vaso meglio se di terracotta perchè traspira e fa asciugare più in fretta, se è troppo grande rispetto all'estensione dell'apparato radicale della pianta, un consistente voulme di terriccio rimane inutilizzato e potrebbe restare umido troppo a lungo, quindi quando aumenti le dimensioni del vaso va fatto sempre di pochi cm ogni rinvaso
 

Plumbago83

Aspirante Giardinauta
A ok farò cosi.
Mi avevano detto che era meglio della sabbia, non avendola ho utilizzato un mix di terra da giardino e ghiaia.
Mi procurerò del terriccio per cactacee...
Grazie!
 
Alto