• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curare i ciclamini

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi mi hanno regalato un ciclamino precisamente quello che sta a lidl...visto che non ho mai curato delle piante simili, che accortezze devo usare..sul volantino c'è scritto da interno ma non mi fido molto perchè spesso scrivono così anche alle rose (sbagliatissimo)...dove le devo tenere e ogni quanto le devo innaffiare? ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi..:Saluto:

B

Boostpolo

Guest
il ciclamino sta bene dall'ombra al molto luminoso senza assolutamente raggi diretti che bruciano le foglie in 3 giorni,acqua a volontà,tienilo sempre umido possibilmente l'acqua la metti nel sottovaso e aspetti che se la tira,non annaffiarlo da sopra in maniera da ridurre i marciumi,quando c'è qualche foglia andata,o i fiori ormai sono appassiti,levi la foglia o il fiore con tutto lo stelo dalla base,se vuoi tenerlo in casa fallo solo nel peiodo di fioritura in una zona molto luminosa (da molto luminoso all'aria aperta,a molto luminoso a casa ce una bella differenza ,è come dire fuori molto luminoso,dentro ombra).La Fioritura naturale del cilamino è in inverno ma visto che il tuo sarà sicuramente forzato,sarà fiorito anche ora,quindi con un po di concime per bulbose,dovresti averlo fiorito anche per natale,inoltre potrebbe perdere le foglie e andare in riposo totale,oppure mantenerle senza fiorire e continuare ad accumulare energia per la prossima fioritura.

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ora ti spiego dove l'ho messo così mi dici se può andare bene...è dentro una finestra che ha una persiana il sole arriva sulla facciata dove si trova, ma, solo la mattina per qualche ora e cmq volendo posso far filtrare la luce chiudendo le alette...
un ultima domanda...cosa cambia dal concime generico a quello per bulbose? perchè io ne ho uno granulare...se faccio sciogliere qualche grano in un pò d'acqua va bene lo stesso?

G.altamurano

Florello Senior
il ciclamino in interno?
assolutamente nooooo!
tienilo fuori ma mai al sole diretto
mettilo in casa solo se si arriva a temperature troppo basse ad esmpio a -2 ma fino a 2-3 gradi ci gode!

lilla88

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho un balcone dove non arriva il sole ecco perchè l'ho messo nella finestra...è come se fosse fuori ma è riparato dal sole...o è un errore? se non va bene cerco di fare ombra con altre piante...

B

Boostpolo

Guest
ovviamente il ciclamino non sta bene in interno come praticamente tutte le piante che non siano delicate per il nostro clima e si cerca di ricreare almeno la temp ideale,mettilo sul davanzale o prende sole? altrimenti gli fai ombra con le altre piante,sottovaso con acqua per tenerlo umido e ti ringrazierà,le bulbose si concimano in primis con sostanze organiche quando li interri ,quindi mischiato al terreno,mentre a fine inverno quando stanno per svegliarsi se ne mette un po sopra la terra in modo che si sciolga con le annaffiature,il concime liquido invece va bene quello per piante da fiore,ma lo darai solo quando avrai un accenno marcato di poca fioritura in base a quella precedente,in poche parole quando vedi che sta sfiorendo e ha pochi boccioli che diventeranno fiori,prendi e gli dai un po di concime per piante da fiore con l'annaffiatura.

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie per tutti i consigli...ce'lho sul davanzale e mi sembra che stia bene anche perchè quella finestra è sempre aperta e nelle ore in cui arriva il sole chiudo un pò la persiana...si stanno aprendo nuovi boccioli ora...per ora credo che vada bene così.

Alto