• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura delle dalie, aiuto

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, sabato ho comprato la mia prima piantina (non grassa :ciglione:) :hands13: non sapevo che pianta fosse l'ho presa xke è scattato un colpo di fulmine con i suoi fiori :love: cercando su internet penso che sia una dalia tipo questa dalia_1.jpg vorrei toglierla da quell'orrendo vaso di plastica e metterla in un vaso non troppo grande xke un indomani che andrò a vivere da sola la porterò con me e mia madre vuole gia appropriarsene mettendola in un vaso enorme in terrazzo :mazza::mazza: vorrei sapere se è possibile travasarla in un vaso grande poco piu di quello che ha già, come e quando annaffiarla e quando concimarla e soprattutto dove posizionarla, se in casa o fuori ecc....sono alle prime armi con le piante e ho bisogno di ogni minima accortezza grazie...:love_4:
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
la dalia è una bulbosa estiva . Io le coltivo da diversi anni ..
ama stare al sole all'aperto e avere un bel vaso con terra ricca di humus ..
Annaffia solo quando è asciutta e quando i fiori sfioriscono asportali ,non lasciarli sullo stelo ( indeboliscono inutilmente la pianta).
Specialmente d'estate (ora è un po presto) ti ringrazieranno producendo una moltitudine di fiori !
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
ciao allora io ho comprato la pianta gia con i fiori, ora stanno cominciando ad appassire quindi li togliero, devo togliere solo il fiore o anche parte dello stelo??? comunque stanno sbocciando gli altri :food: va concinamata? se si,quando? e posso usare un concime universale tipo CIFO o uno apposito? grazie mille
Ciao ,
la dalia è una bulbosa estiva . Io le coltivo da diversi anni ..
ama stare al sole all'aperto e avere un bel vaso con terra ricca di humus ..
Annaffia solo quando è asciutta e quando i fiori sfioriscono asportali ,non lasciarli sullo stelo ( indeboliscono inutilmente la pianta).
Specialmente d'estate (ora è un po presto) ti ringrazieranno producendo una moltitudine di fiori !
 

frossie

Giardinauta
ciao allora io ho comprato la pianta gia con i fiori, ora stanno cominciando ad appassire quindi li togliero, devo togliere solo il fiore o anche parte dello stelo??? comunque stanno sbocciando gli altri :food: va concinamata? se si,quando? e posso usare un concime universale tipo CIFO o uno apposito? grazie mille

togli i fiori appena sotto lo stelo (2-3 cm ).
Concima 1 volta alla settimana con concime liquido a metà delle dosi riportate nell'etichetta.

Ora è un po presto per le dalie..le tue verranno sicuramente dalla serra...
Le mie conta che stanno mettendo solo le foglioline e tra non meno di 1 mese produrranno il primo fiore (ma questo è il 4 anno per loro però ! ) .
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
ok quindi le concimerò ogni settimana. se perdono tutti i fiori prima dell'estate non devo preoccuparmi giusto??? o cresceranno gli altri?
togli i fiori appena sotto lo stelo (2-3 cm ).
Concima 1 volta alla settimana con concime liquido a metà delle dosi riportate nell'etichetta.

Ora è un po presto per le dalie..le tue verranno sicuramente dalla serra...
Le mie conta che stanno mettendo solo le foglioline e tra non meno di 1 mese produrranno il primo fiore (ma questo è il 4 anno per loro però ! ) .
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
sull'etichetta c'è scritto 20 ml x ogni 3litri di acqua, quindi calcolando una bottiglia da 1 litro e mezzo ne dovrei mette 10 ml, ne devo mettere di meno o va bene??? e con quella bottiglia la divido un pò x settimana non penso di dover affogare la mia piantina con 1 litro e mezzo giusto???
concima 1 volta a settimana ma mi raccomando alla metà della dose scritto sull'etichetta !
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
piano piano stanno appassendo i fiori uno si è aperto ma ha un colore più chiaro degli altri e gli altri boccioli ancora devono apriresi, xke? :cry:
 
Alto